WeMI Cenni presenta: "Le chiavi di casa"

WeMI Cenni presenta: "Le chiavi di casa"

“Le chiavi di casa” ci lascia entrare nella quotidianità e ci racconta com’è vivere in un progetto abitativo che sostiene un percorso di vita autonomo di persone con disabilità.

“Le chiavi di casa” è un progetto di sperimentazione abitativa che promuove l’autonomia del cittadino disabile dalla propria famiglia favorendone il distacco e l’inclusione sociale.

Questa micro-comunità è abitata da 5 persone - tre uomini e due donne - e da un operatore presente per diverse ore della giornata. In questo periodo il weekend è scandito dalla cura della casa e da momenti importanti di scambio e di condivisione con gli operatori presenti per molte ore durante la giornata.

La spesa per la settimana viene fatta dagli educatori, per evitare agli abitanti situazioni di affollamento; questi ultimi invece sono responsabili di piccoli acquisti sul territorio, come l’acquisto del pane per la giornata e la spesa alimentare nel market di quartiere. Importante è anche il momento della preparazione dei pasti, che impegna gli abitanti, alcuni dei quali sono in grado di preparare deliziosi manicaretti.

Purtroppo, date le circostanze, le visite in comunità da parte dei familiari non sono possibili, per questo risultava necessario trovare un modo per colmare le distanze imposte. La domenica dopo il pranzo è quindi diventato il momento in cui ci si coccola un po’: assieme al caffè si gusta un dolcetto da condividere a distanza con i parenti e con gli amici in videochiamata.

Per conoscere meglio il servizio puoi scrivere a wemi.cenni@comune.milano.it o chiamare al 346 8834194.

Aggiornato il: 03/12/2020