Urbanistica. Cascina Corte San Giacomo, aperto il bando per la locazione

Urbanistica. Cascina Corte San Giacomo, aperto il bando per la locazione

L’immobile del Comune dal 2013 destinato a funzioni di sostegno alla territorialità e a progetti per persone fragili

Milano, 19 dicembre 2020 – Continuare a garantire un presidio sul territorio, nel complesso contesto dell’area di Porto di mare, attraverso attività di natura sociale e interventi di valorizzazione ambientale.

È l’obiettivo del bando per l’affidamento di Cascina Corte San Giacomo, l’immobile di proprietà comunale dal 2013 e da anni affidato in locazione all’Associazione Nocetum che ha provveduto alla ristrutturazione dell’antica cascina e alla realizzazione delle strutture accessorie, nonché alla loro gestione e manutenzione.

L’associazione avrà diritto di prelazione nell’ambito del bando che mette in locazione per 30 anni (con canone annuale pari a 7.605 euro) il complesso rurale, costituito da un’antica cascina e da due fabbricati più recenti, comprensivo delle aree pertinenziali (tra cui la Chiesetta dei santi Filippo e Giacomo, sottoposta a vincolo di interesse storico e artistico) e da un frutteto di 11.000 metri quadrati.

La proposta potrà prevedere l’insediamento di funzioni di interesse pubblico o generale che rivestano carattere sociale sia in termini di domiciliarità e residenzialità (come alloggi temporanei per soggetti fragili) che di sostegno alla territorialità attraverso l’analisi e la conoscenza delle problematiche relative alla specifica situazione sociale dell’ambito in cui è inserito l’immobile, anche attraverso la dimostrazione di pregresse attività in loco.

È possibile prevedere una minore parte di funzioni private purché qualificanti e si dimostrino capaci di generare la redditività necessaria alla sostenibilità economica della gestione dei servizi per tutta la durata della concessione. In riferimento alla Chiesetta dei santi Filippo e Giacomo, le funzioni insediabili dovranno essere compatibili anche con quanto stabilito dal Decreto del Ministero per i beni e le attività culturali del 15/12/2009.

Le proposte dovranno essere presentate entro il 20 gennaio 2021.

Concessione in uso per la durata di trent'anni del complesso immobiliare comunale denominato Cascina San Giacomo, sito in Milano, via San Dionigi, 77

Aggiornato il: 20/12/2020