Ucraina. Da sabato in via Sammartini il nuovo hub per l'orientamento dei profughi

Ucraina. Da sabato in via Sammartini il nuovo hub per l'orientamento dei profughi

Milano, 30 settembre 2022 - L'hub dedicato al primo contatto e all'assistenza dei profughi ucraini che arrivano in città per fuggire dalla guerra, finora ospitato negli spazi di via Mortirolo, si sposterà temporaneamente, a partire da domani, in via Sammartini 106.

A partire dall'1 novembre ci sarà poi il trasferimento definitivo in via Sammartini 126, negli spazi di 336 m2 messi a disposizione dell'Amministrazione comunale in comodato d'uso gratuito da parte di Grandi Stazioni.

Il nuovo hub sorgerà, in accordo con Prefettura e Protezione civile regionale, accanto al Centro Sammartini che funge da polo unico di accesso per tutti i servizi dedicati ai senza dimora. Lo spazio verrà gestito dalla Protezione civile comunale con il supporto di Fondazione Progetto Arca.

L'hub, operativo dal marzo scorso, ha supportato circa 6.700 persone – soprattutto donne (oltre 3.500) e minori (oltre 2.100) – aiutandole a trovare una collocazione presso le strutture coordinate dalla Prefettura (oltre 3.300 collocamenti), fornendo informazioni e provvedendo a un primo screening sanitario.

Aggiornato il: 30/09/2022