Toponomastica. Inaugurati il parco della Lambretta e la passeggiata Monsignor Vergani

Toponomastica. Inaugurati il parco della Lambretta e la passeggiata Monsignor Vergani

Milano, 28 settembre 2019 – Inaugurati il Parco della Lambretta e la Passeggiata Monsignor Vergani. Le due intitolazioni si sono svolte oggi, nell’ambito della Milano Green Week, alla presenza degli assessori Filippo Del Corno (Cultura) e Pierfrancesco Maran (Verde).

Si trova tra via Caduti di Marcinelle via Caduti in Missione di Pace il nuovo Parco della Lambretta, l’area verde attualmente conosciuta con i nomi Parco dell’Acqua/Maserati/Rubattino. L’intitolazione dell’area, proposta dal Municipio 3, è fortemente significativa per il quartiere e per l’intera città, poiché proprio dagli stabilimenti ex Innocenti situati accanto all’area verde, dal 1949 al 1972 è stato progettato e prodotto lo scooter Lambretta, conosciuto in tutto il mondo.

Dal Municipio 3 al Municipio 2. Su proposta del Comitato Precotto, la nuova area pedonale posta tra viale Monza e via Don Bigiogera è stata intitolata a Monsignor Egidio Vergani. Dopo un primo incarico presso la Parrocchia di S. Maria del Buon Consiglio alla Bovisa,  dove aiutò a ricostituire l’attività della normale vita oratoriana dopo gli anni della guerra, nel 1964 don Vergani fu nominato parroco a San Michele Arcangelo in Precotto dal Cardinale Colombo. Qui prestò un’attenzione particolare ai più deboli e bisognosi e contribuì fortemente alla realizzazione del nuovo oratorio, alla sistemazione e all’illuminazione del campo sportivo. Fu nominato Cappellano d’onore di Nostra Signora di Lourdes  nel 1984, mentre nel 1997 ricevette da papa Giovanni Paolo II la nomina di Prelato Onorario.

Argomenti:

Aggiornato il: 30/09/2019