Sport. Riapre domani la Piscina Guido Romano dopo i lavori riqualificazione, domenica la festa

Sport. Riapre domani la Piscina Guido Romano dopo i lavori riqualificazione, domenica la festa

Milano, 19 giugno 2019 – Terminati nei tempi previsti i lavori di riqualificazione, riapre domani la piscina Guido Romano, l'impianto situato in zona Città studi tra via Ampère e via Ponzio. I lavori, indispensabili per il buon funzionamento del centro balneare, sono iniziati il primo aprile e hanno riguardato l’impermeabilizzazione della vasca, la sistemazione con tinteggiatura degli spogliatoi e del solarium e il rinnovo delle parti ammalorate del muro di recinzione. Gli interventi sono stati realizzati, come indicato dal Municipio 3, con gli oneri di urbanizzazione di un progetto urbanistico su via Botticelli, nel rispetto del valore storico e architettonico del luogo.

“In perfetto tempismo con la stagione estiva la piscina Romano torna ad essere un centro balneare di eccellenza, senza dispersioni idriche e con un nuovo look per spogliatoi e solarium - dichiarano gli assessori Roberta Guaineri (Sport) e Pierfrancesco Maran (Urbanistica) -. Non finisce qui: in autunno ci dedicheremo anche alla riqualificazione della parte dell'impianto dedicata ai più piccoli, i giardini di Via Zanoia".

“La Piscina Romano viene restituita agli abitanti del quartiere che tanto l’apprezzano, rinnovata e ancora più bella - commenta Chiara Bisconti, Presidente di Milanosport -. Sono contenta che l’attesa sia stata breve, è stato fatto il possibile per riaprire in tempo per permettere ai visitatori abituali di godersi la stagione balneare. Nel cuore di Città studi, questo luogo non rappresenta solo uno spazio dove nuotare, ma è anche un importante punto di aggregazione in città, per questo era importante intervenire e renderla a chi la vive tutte le estati in perfette condizioni”.

“Esprimo grande soddisfazione per la riapertura nei tempi della Piscina Romano - aggiunge Caterina Antola, Presidente di Municipio 3 -. Si tratta di un punto di riferimento per il quartiere Città Studi,  la cui riqualificazione è sempre stata una priorità del Municipio 3 che  ha lavorato con tutti i mezzi a sua disposizione perché ciò avvenisse”.


La riapertura della piscina sarà festeggiata domenica 23 giugno alle 14:30. alla presenza dell’assessore Maran e della Presidente del Municipio 3. I giornalisti che volessero partecipare all’evento sono pregati di segnalare la loro presenza a press.milanosport@gmail.com.

La piscina Guido Romano, sita in via Ampère 20, è stata costruita nel 1929 rispecchiando lo stile architettonico dell'epoca. Progettata, come per la piscina Cozzi, dall'architetto Luigi Secchi, è dedicata a Guido Romano, noto ginnasta italiano. All’interno del centro balneare si può infatti vedere la lapide dedicatagli dal Comune di Milano e dalla famiglia. La vasca rettangolare di 4.000 metri quadri sorge in prossimità di un parco che offre il servizio di un chiosco bar.

La piscina Romano si aggiunge all’ampia offerta estiva di Milanosport. Dal 1° giugno 2019 sono aperti i centri balneari Lido (Piazzale Lotto, 15) e Argelati (Via Segantini, 6). Il 9 giugno hanno aperto poi le piscine all’aperto di Sant’Abbondio (Via S. Abbondio, 12), Cardellino (Via del Cardellino, 3) e Saini (Via Corelli, 136). Restano poi a disposizione i giardini di Arioli Venegoni, Iseo, Mincio, Murat, Procida, Solari, Suzzani e la terrazza in pieno centro della Piscina Cozzi.

Aggiornato il: 21/06/2019