Sport. Presentato il Trofeo Interforze - Memorial Giovanni Marra

Sport. Presentato il Trofeo Interforze - Memorial Giovanni Marra

In competizione per il sociale da quest'anno anche le squadre femminili. Finale il 19 maggio all'Arena civica per il torneo che promuove sport, pace e solidarietà – Galleria fotografica

Milano, 6 aprile 2022 – Presentata a Palazzo Marino la sesta edizione del "Trofeo Interforze - Memorial Giovanni Marra", il torneo di calcio in ricordo del presidente del Consiglio comunale di Milano scomparso nel 2004, che riporterà in campo le rappresentative delle forze civili e militari.

Nato nel 2016, collegato al Memorial istituito nel 2004, il Trofeo Interforze ha il duplice obiettivo di riconoscere l'impegno di chi ogni giorno è al servizio della comunità e del cittadino, e di creare un'occasione di svago e aggregazione attraverso la sana pratica dello sport che sostenga la solidarietà. Nel corso degli anni il Trofeo ha promosso la sensibilizzazione su diversi temi, come la cardio-protezione e la diffusione dei defibrillatori, la prevenzione dei tumori, la donazione degli organi, l'abbattimento delle barriere architettoniche o il contrasto alla violenza di genere.

A presentare l'iniziativa, tra gli altri, la Presidente del Consiglio comunale Elena Buscemi, l'assessora allo Sport Martina Riva e l'organizzatore e fratello di Giovanni Marra, Angelo, presidente dell'associazione Aquas.

"Un evento sportivo e di diffusione di buone pratiche e valori sani che ormai fa parte della tradizione di questa città – ha detto la Presidente Buscemi –, e che coinvolge società civile e forze dell'ordine nella sensibilizzazione su tematiche sociali e sanitarie, quest'anno con una attenzione particolare alla parità di genere".

"Il 6 aprile è la Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace, una giornata che per la grave situazione che stiamo vivendo assume una valenza ancor più significativa; ma il 6 aprile è anche la 18a ricorrenza della scomparsa di mio fratello Giovanni – dice Angelo Marra – ed essere ancora qui a ricordarlo è un riconoscimento al suo grande impegno e alla continuità che abbiamo saputo dargli con un gioco di squadra che ha coinvolto Istituzioni civili, militari e sportive ma anche associazioni del territorio e società civile".

Il torneo prenderà il via dopo Pasqua, semifinali perviste per il 12 e il 13 maggio mentre la finalissima si giocherà il 19 maggio all’Arena civica di Milano.

Al trofeo saranno collegate altre attività sportive che si svolgeranno nel corso dell’anno in collaborazione con U.S. ACLI Milano e con le associazioni partner del progetto.

Una foto della conferenza stampa

Argomenti:

Aggiornato il: 06/04/2022