Sicurezza. Truffe anziani, incontri informativi con cittadine e cittadini

Sicurezza. Truffe anziani, incontri informativi con cittadine e cittadini

Vademecum – Opuscolo nonnaOpuscolo nonno

Milano, 15 aprile 2023 – La Polizia locale, in collaborazione con il Pool antitruffa della Procura di Milano, la Prefettura e i municipi, ha avviato una campagna informativa rivolta agli anziani e alle anziane sul tema delle truffe e per questo ha organizzato un ciclo di incontri nei quartieri ai quali interverranno gli stessi agenti.

Sono stati calendarizzati cinque appuntamenti, il primo dei quali si è svolto giovedì 13 aprile presso il Centro ricreativo Sempreverdi di via Val di Bondo. I prossimi saranno martedì 18 aprile alle ore 16:00, presso il Centro anziani di via Aldini, nel Municipio 8; mercoledì 19 aprile, alle ore 10:15, presso la Fondazione Lu.V.I., in via Ripamonti 428; mercoledì 3 maggio, presso la Confartigianato di viale Jenner 73, alle ore 16:30; giovedì 11 maggio, alle ore 15:30, presso la Parrocchia Madre Teresa di Calcutta di via Fratelli Fraschini, organizzato dal Municipio 5.

Durante gli incontri gli agenti della scuola del Corpo della Polizia locale e del Pool antitruffa – composto sia da "ghisa" sia da personale della Polizia di Stato – racconteranno alcuni casi tipici di truffa di cui sono vittime in particolare gli anziani e le anziane, simulando vari scenari per coinvolgere direttamente i partecipanti e spiegare quali comportamenti e precauzioni adottare per difendersi dai reati e come allertare le Forze dell'ordine.

Ulteriori appuntamenti saranno fissati nelle prossime settimane.

Per informazioni sui comportamenti da adottare in caso di sospetta truffa e a chi rivolgersi è possibile consultare le pagine dedicate all'argomento sul sito del Comune di Milano.

Argomenti:

Aggiornato il: 17/04/2023