Sicurezza. Protezione civile comunale e Vigili del fuoco, si consolida la collaborazione nelle emergenze

Sicurezza. Protezione civile comunale e Vigili del fuoco, si consolida la collaborazione nelle emergenze

Galleria fotografica

Milano, 16 maggio 2022 – Oggi, presso il Comando centrale dei Vigili del fuoco di via Messina, il Comandante provinciale Nicola Micele e un rappresentante del Comune di Milano hanno firmato il protocollo operativo per le emergenze tra i Vigili del fuoco e la Protezione civile comunale.

Condizioni meteo avverse e calamità naturali, incendi, fughe di gas, crolli, recupero di persone e animali sono alcune tra le emergenze che richiedono l'intervento dei Vigili del fuoco e dove le squadre della Protezione civile hanno già dato in passato un contributo operativo e logistico efficace. Il protocollo firmato oggi codifica le modalità operative di questa collaborazione, sulla base dell'esperienza maturata, e può costituire un modello di attività fin dalla richiesta di aiuto della cittadinanza alle centrali operative per migliorare sempre in efficienza e velocità, per affinare l'equipaggiamento delle squadre e la presenza sul territorio.

Il protocollo sancisce una collaborazione sulla base di un'esperienza già maturata sul campo da diversi anni, una collaborazione che ha consentito di rendere sempre più efficienti le squadre d'intervento.

"Nel 2021 sono stati oltre 20mila gli interventi dei Vigili del fuoco a Milano, 6.500 nei primi quattro mesi del 2022 – dichiara il Comandante provinciale Nicola Micele –. Sono emergenze molto diverse tra loro per dimensione, gravità e origine. Siamo sempre pronti a intervenire efficacemente ma poter contare sulle squadre della Protezione civile comunale, efficienti e autonome il cui lavoro si integra con il nostro, rappresenta per noi un appoggio prezioso e rafforza la nostra capacità di risposta. Si parte sempre dal corretto scambio di informazioni e con la firma di oggi abbiamo rafforzato un dispositivo di soccorso già lungamente collaudato. Queste intese non sono formali ma grazie ad esse si sviluppa una ancora maggiore capacità di azione".

Il protocollo operativo richiama un'intesa tra Vigili del fuoco e Comune di Milano che era già stata sottoscritta il 20 dicembre 2018.

Aggiornato il: 16/05/2022