null Salute. Diciassette nuove tappe del Social Camper per diffondere la cultura della salute

Salute. Diciassette nuove tappe del Social Camper per diffondere la cultura della salute

Tra le novità la possibilità per gli over 65 di avere la consegna a domicilio gratuita dei farmaci durante i mesi invernali

Milano, 1 ottobre 2019 – Diciassette nuove tappe per sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione. È il tour d’autunno del social camper, la struttura itinerante realizzata a costo zero per l’Amministrazione grazie all’alleanza pubblico-privato e pensata per portare tra i cittadini la cultura della salute. La prima tappa milanese si tiene oggi in via Dante.

Molteplici i temi che saranno affrontati, con particolare attenzione ad argomenti di stretta attualità e a giornate dedicate alla cura della pelle, al benessere della mamma e del bambino, al respiro, ai vaccini antinfluenzali, alla prevenzione e al benessere sessuale, all’ipertensione e all’aderenza alla terapia.

A bordo del Social Camper a Milano saranno presenti anche la rete antiviolenza e gli operatori di WeMi per aiutare tutti i cittadini a trovare le soluzioni più adatte alle proprie esigenze e migliorare la qualità della propria vita attraverso la rete dei servizi domiciliari offerti dal Comune di Milano, in collaborazione con le organizzazioni del Terzo Settore. Sempre attraverso materiale informativo e divulgativo presente nelle tappe del Social Camper, sarà possibile inoltre conoscere il servizio, offerto agli over 65 da LloydsFarmacia in collaborazione con Bayer, che nei mesi di dicembre, gennaio e febbraio potranno usufruire della consegna gratuita dei farmaci a domicilio.


“Diffondere la cultura della prevenzione e della salute – dichiara l’assessore alle politiche sociali e abitative Gabriele Rabaiotti –  è uno degli obiettivi più importanti che deve perseguire l’Amministrazione, di concerto con la Regione Lombardia. Quella del Social Camper è una iniziativa che va in questa direzione e che dimostra come la collaborazione tra pubblico e privato sia fondamentale e possa essere un’opportunità soprattutto per i cittadini che ne beneficiano. Per questo motivo ringraziamo Energie Sociali Jesurum e LloydsFarmacia che rendono possibile questo tour che ci aiuterà a portare nei quartieri e a far conoscere anche i servizi del Comune di Milano, come WeMi e quelli che si occupano del contrasto alla violenza di genere”.

Nato due anni fa dalla volontà del Comune di Milano e realizzato a costo zero per le amministrazioni coinvolte, grazie alla collaborazione virtuosa con Energie Sociali Jesurum e con LloydsFarmacia e in sinergia con partner privati, il Social Camper tra maggio e luglio ha già toccato 28 tappe tra Milano, Bologna, Prato e Cremona, offrendo a migliaia di cittadini consulenze ed esami gratuiti, oltre a consigli e materiali informativi utili per sensibilizzare in tema di salute e benessere della persona.

Per conoscere tutte le tappe del social camper si può consultare questo link 

Argomenti:

Aggiornato il: 01/10/2019