Rigenerazione urbana. Piazzale Loreto, una call per progettare la nuova immagine 

Rigenerazione urbana. Piazzale Loreto, una call per progettare la nuova immagine 

Milano, 1° marzo 2022 – Una chiamata ai creativi per co-progettare l'immagine del nuovo piazzale Loreto, aperta fino al 18 marzo. Nhood Services Italy, società di servizi e consulenza immobiliare, in qualità di capo cordata del progetto vincitore del bando internazionale Reinventing cities indetto dal Comune di Milano insieme a C40 per la trasformazione di piazzale Loreto, lancia una call per selezionare l'agenzia che dovrà realizzare l'identità visiva di Loreto Open community (LOC), il progetto di rigenerazione urbana che trasformerà l'attuale caotico snodo di traffico in un grande hub vitale ricco di cultura, servizi, intrattenimento, commercio, restituendo alla città una piazza pubblica verde, in larga parte pedonale, simbolo della Milano del futuro, che intende combinare socialità, inclusione, sostenibilità, mettendo in moto le relazioni delle comunità locali.

Studi grafici, agenzie di comunicazione e branding, gruppi di liberi professionisti che hanno sede nell'area allargata di Loreto potranno inviare una mail all'indirizzo loc@nhood.com e avviare così il processo di accreditamento. Sono invitati studi, agenzie e professionisti residenti nell'area urbana che abbraccia i nuclei d'identità locale di Stazione Centrale - Ponte Seveso (NIL 10), Padova - Turro - Crescenzago (NIL 19), Loreto - Casoretto - NoLo (NIL 20), Buenos Aires - Porta Venezia - Porta Monforte (NIL 21), Città studi (NIL 22).

I team accreditati riceveranno il brief completo con le informazioni dettagliate sul progetto e i messaggi che l'identità visiva vuole raccontare e rappresentare.

I team che sceglieranno di partecipare dovranno inviare una proposta di gara contenente il concetto creativo, reference, portfolio e preventivo per la successiva realizzazione dell'immagine coordinata. Solo il team che sarà selezionato in base al progetto presentato - scelto in base alla coerenza e alla originalità della proposta e all'equità della proposta economica rispetto ai valori di mercato - sarà poi incaricato di creare l'immagine coordinata di "Loreto Open community (LOC)".

Il team collaborerà poi con la cordata di progetto che sta realizzando questa nuova icona di Milano, uno spazio di vita capace di restituire alla città l'autentico significato della parola "piazza".
 
Tutte le informazioni sono disponibili su www.loretoopencommunity.com

Aggiornato il: 02/03/2022