Rigenerazione urbana. Giovedì 16 la premiazione dei vincitori del concorso "Premia il tuo verde"

Rigenerazione urbana. Giovedì 16 la premiazione dei vincitori del concorso "Premia il tuo verde"

Milano, 15 giugno 2022 - Domani, giovedì 16 giugno, alle ore 17:00 nella Sala d’Onore della Triennale di Milano, l’Amministrazione comunale premierà i quattro vincitori del concorso ‘Premia il tuo verde’, tetti e pareti verdi in città, bandito dal Comune a supporto di una campagna di promozione avviata nell’ambito del progetto europeo Clever Cities.

Tre le realizzazioni che hanno ottenuto il maggior numero di preferenze tramite votazione pubblica, cui si aggiunge quella ritenuta meritevole di menzione speciale da parte della Giuria tecnica composta da Emilia Barone (in rappresentanza del progetto Clever Cities), Mauro Belardi (rappresentante di Eliante), Maria Berrini (per Ambiente Italia), Matteo Fiori (rappresentante del Politecnico di Milano) e Donatella Stergar (per il Comune di Milano).

Gli interventi vincitori sono “Spazio aperto nell’orto”, un orto/giardino del quartiere Isola in via Porro Lambertenghi, “Community One” in zona Precotto in via Fratelli Bressan, “Vendemmiare a Milano”, in via Avezzana in zona Corvetto, e “Banchisa”, il nuovo giardino pensile realizzato per il padiglione Iceberg dell’ospedale San Raffaele.

Il primo classificato dalla Giuria popolare riceverà la lampada FLOS outdoor “In Vitro Unplugged”, 2020. In più, così come la realizzazione premiata dalla Giuria tecnica, fino a un massimo di 5mila euro quale supporto alla manutenzione del tetto/parete verde per quest’anno. Al secondo classificato andrà fino a un massimo di 3mila euro e al terzo fino a 2mila.

Le quattro realizzazioni vincitrici saranno pubblicate dalla rivista Topscape Paysage, magazine internazionale di architettura del paesaggio, www.paysage.it 

Aggiornato il: 15/06/2022