null Relazioni internazionali. Al via il 4° Forum regionale delle città africane del Milan urban food policy pact

Relazioni internazionali. Al via il 4° Forum regionale delle città africane del Milan urban food policy pact

Milano, 14 febbraio 2021 - Parte domani, lunedì 15 febbraio, e durerà fino al 18 febbraio il 4° Forum Regionale delle città africane del Milan urban food policy pact, durante il quale si discuterà di politiche alimentari eque e sostenibili e resilienza al Covid-19. I lavori saranno aperti da un video di saluto della vicesindaco del Comune di Milano con delega alla Food policy Anna Scavuzzo.

Il Forum di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, è organizzato dalla ONG Acra, in collaborazione con il Segretariato del MUFPP e co-finanziato dall’Agenzia italiana per la Cooperazione allo sviluppo e dall’Unione Europea: i tre precedenti si erano tenuti a Dakar nel 2016, a Brazzaville nel 2018 (organizzato da FAO) e a Niamey nel 2019.

Quest’anno al Forum regionale del MUFPP in Africa si aggiunge un progetto speciale di scambio tra giovani europei e africani per elaborare un Appello dei giovani alle città per il clima e i sistemi alimentari urbani.

Oltre alle città africane firmatarie del Patto parteciperanno delegazioni FAO, GAIN, RUAF, IPES-FOOD, CIRAD, diverse ONG e attori della ricerca e della società civile. Saranno giorni di scambio di soluzioni politiche e buone pratiche tra le città e le organizzazioni coinvolte, ma anche di discussione e lavoro sui temi della sostenibilità e delle politiche alimentari rispetto a sfide globali, come la pandemia da Covid-19 e il cambiamento climatico: un’ampia riflessione sarà dedicata alla risposta alle crisi e a come le città si sono mobilitate e si mobilitano per garantire la sicurezza alimentare alle popolazioni durante le emergenze.

Il video messaggio della vicesindaco per il Forum

Aggiornato il: 15/02/2021