Psicomotricità per bambini dai 4 ai 6 anni

Psicomotricità per bambini dai 4 ai 6 anni

Da lunedì #14marzo iniziano i nuovi percorsi di psicomotricità in piccolo gruppo per bambini dai 4 ai 6 anni presso lo Spazio WeMi Pimentel

Un percorso di 10 incontri, tutti i lunedì dalle 16,30 alle 17,30 (primo gruppo) e dalle 17,30 alle 18,30 (secondo gruppo).

Durante l’attività, attraverso l’offerta di materiali specifici, le bambine e i bambini potranno giocare ed esprimere il proprio mondo interiore raccontandosi liberamente affiancati da una psicomotricista esperta sempre presente che li guiderà per un miglioramento della gestione delle emozioni, delle relazioni con l’altro, per lo sviluppo della consapevolezza di sé, della creatività.

 

Per info e prenotazioni: 344.0284924 

Spazio Wemi Pimentel, via Fonseca Pimentel, 5. 

https://wemi.comune.milano.it/pinfsw/26454

 

 

Obiettivi

  • Miglioramento della regolazione emotiva
  • Miglioramento della competenza relazionale
  • Sviluppo della consapevolezza di sé come individuo corporeo e relazionale                      
  • Sviluppo della creatività attraverso il gioco spontaneo
  • Integrazione della regola in una dimensione di piacere più che normativa

Quando

  • Primo gruppo: lunedì 14, 21, 28 Marzo;  4,11 Aprile;  2, 9, 16, 23, 30 Maggio
  • Secondo gruppo: lunedì 14, 21, 28 Marzo;  4,11 Aprile;  2, 9, 16, 23, 30 Maggio

Costi

Il percorso prevede 10 incontri al costo di 80 euro (8 euro a incontro)

 

I percorsi di psicomotricità raccontati dai genitori

I percorsi di psicomotricità per bambini dai 4 ai 6 anni svolti da maggio 2021 fino alla fine di gennaio 2022 sono stati un’esperienza molto interessante e gratificante per tutti: genitori, figli e anche per la psicomotricista. Noi operatori dello Spazio Wemi Pimentel abbiamo verificato quanto fosse fondata la nostra ipotesi di interesse per questo tipo di attività da parte delle famiglie del quartiere in cui operiamo: abbiamo potuto offrire un’attività qualificata, ma anche un’occasione di riflessione per i genitori sulla crescita dei loro figli. I percorsi si sono rivelati anche uno spazio prezioso di relazioni e di creazione di legami per i bambini e per i loro genitori. Per provare a spiegare il valore di questi laboratori di psicomotricità abbiamo scelto di far parlare alcuni genitori:

Marta: mia figlia ha avuto bisogno di questo tipo di percorso per riuscire a contenere certi suoi atteggiamenti insieme agli altri bambini

Ilia: è stato molto bello e molto importante sapere che mia figlia seguisse un percorso fisico perché per noi lo sviluppo motorio era un punto importante, o meglio il suo sviluppo motorio però accompagnato in contemporanea ad un lavoro emotivo sulle emozioni. Per esempio quello che mia figlia ha riportato varie volte è la fase iniziale di distruzione prima della nuova costruzione come molto coinvolgente e importante. Questo mi ha fatto riflettere sull’importanza di questi percorsi, su come nel quotidiano poi anche noi genitori possiamo stare attenti nel veicolare certi messaggi e nel garantire anche degli spazi di espressione. È stato molto bello anche perché i bambini non si conoscevano e si è creato proprio un gruppo nonostante mia figlia non conoscesse nessuno e vedo che, nonostante arrivi a fine giornata scolastica, quindi anche stanca, ha sempre piacere a partecipare.

Alice: penso che poter attraversare un percorso psicomotorio per qualsiasi bambino sia importante perché penso sia uno spazio di scoperta per i bambini, scoperta di se stessi e degli altri, dello stare insieme. Immagino che ci siano delle piccole sfide e poter affrontare delle piccole sfide o anche solo delle esperienze progettate da un adulto in una situazione protetta sia proprio una forma di crescita importante. Per questo sono molto contenta che il percorso sia iniziato che si sia potuto proseguire. Perché penso che anche la continuità della ricerca del bambino e del gruppo sia un valore.

 

 

Argomenti:

Aggiornato il: 09/03/2022