Pronta Accoglienza in famiglia: corso di formazione

Pronta Accoglienza in famiglia: corso di formazione

Comin e l’Associazione La Carovana organizzano una formazione online per il progetto di Pronta Accoglienza in famiglia. Cerchiamo famiglie che abbiano già esperienza genitoriale e che siano animate dal desiderio di accogliere un bimbo piccolo (0-3 anni) per un tempo limitato di un anno.

Il Servizio di Pronta Accoglienza in Famiglia è pensato come un’opportunità per i bambini da 0 a 3 anni. Si rivolge alle famiglie che sono motivate ad accogliere bambini molto piccoli per un periodo massimo di 12 mesi. Possono partecipare coppie con esperienza genitoriale, poiché il contatto con un bambino così piccolo sollecita forti dinamiche affettivo-emozionali di attaccamento e richiede agli adulti coinvolti la capacità di legarsi e separarsi dal minore in tempi piuttosto brevi. Le famiglie interessate vengono preparate attraverso un corso di formazione specifico e un percorso di conoscenza di coppia per verificare l’attuabilità del progetto e per progettare un possibile abbinamento.

La famiglia affidataria viene affiancata dalla figura di un partner educativo per tutta la durata del progetto di affido. Il partner educativo è un educatore/pedagogista che offre sostegno pedagogico alla famiglia affidataria per aiutarla ad elaborare l'esperienza di accoglienza in atto, accompagna il minore durante tutta l'esperienza di affido, in particolar modo nel momento del suo collocamento, gestisce i rapporti tra il minore e la sua famiglia d'origine quando presente e collabora con i Servizi coinvolti nella definizione e condivisione del progetto futuro del minore, nel rispetto sia del benessere suo sia della famiglia affidataria.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi a WeMi Venini:

344 0284924 - 344 0381677 

wemi.venini@comune.milano.it

Aggiornato il: 06/11/2020