Politiche sociali. Lunedì 30 settembre a Milano parte il tavolo di lavoro per la redazione del nuovo Piano di azione locale

Politiche sociali. Lunedì 30 settembre a Milano parte il tavolo di lavoro per la redazione del nuovo Piano di azione locale

Milano, 27 settembre 2019 - Prende il via a Milano la costituzione del tavolo di lavoro per l'attuazione dei Piani di azione locale (PAL), finalizzati a favorire l’integrazione delle Comunità rom, sinti e camminanti (RCS).

Lunedì 30 settembre, il Comune di Milano, in qualità di beneficiario delle azioni di sistema previste dal PON Inclusione 2014-2020, incontrerà lo staff di progetto dell’Azione “Interventi pilota per la creazione di tavoli e network di stakeholder coinvolti a diverso titolo con le comunità RSC, rom, sinti e camminanti, al fine di favorire la partecipazione dei rom alla vita sociale, politica economica e civica”, promossa dall’UNAR, l’Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali del Dipartimento Pari opportunità.

Il progetto coinvolge otto città metropolitane - Bari, Catania, Cagliari, Genova, Messina, Milano, Napoli, Roma – chiamate a redigere nei prossimi 12 mesi otto distinti Piani di azione locali, che comprendono specifici modelli di gestione finalizzati alla partecipazione dei rom, dei sinti e dei camminanti alla vita sociale, politica economica e civica.

Nel corso dell’incontro a Milano, saranno presentati i risultati della mappatura relativa alle caratteristiche dei gruppi Rom presenti sul territorio e all’analisi dei fabbisogni e delle criticità emerse nella prima fase di progetto.

Dopo aver condiviso e analizzato questo quadro d’insieme, si procederà alla condivisione della metodologia di lavoro dei tavoli e, soprattutto, alla definizione della loro composizione che dovrà comprendere le comunità, le associazioni e i gruppi informali di rom, sinti e camminanti, ma anche le imprese sociali, le associazioni di volontariato, le forze ordine, il mondo della scuola, del lavoro e delle istituzioni.

I tavoli locali, così composti, implementeranno e aggiorneranno i lavori dei tavoli già attivi o attivati in passato, con l’obiettivo di articolare il Piano di azione locale.

L’azione “Interventi pilota per la creazione di tavoli e network di stakeholder coinvolti a diverso titolo con le comunità RSC, rom sinti e camminanti, al fine di favorire la partecipazione dei rom alla vita sociale, politica economica e civica” è implementata dall’Associazione temporanea di imprese composta da NOVA ONLUS, Consorzio nazionale per l’Innovazione sociale (capofila) e i partner Fondazione Casa della carità Angelo Abriani, Associazione 21 Luglio, Fondazione Romani Italia, con la supervisione del Dipartimento Pari opportunità -UNAR.

Aggiornato il: 27/09/2019