Politiche sociali. Il 15 ottobre in Sala Alessi il convegno sulla legge Basaglia

Politiche sociali. Il 15 ottobre in Sala Alessi il convegno sulla legge Basaglia

Milano, 11 ottobre 2019 – Martedì 15 ottobre, a partire dalle ore 9:30, si terrà, nella Sala Alessi di Palazzo Marino, il convegno “L’eterna incompiuta. Riflessioni sulla Legge 180 e dintorni”, organizzato dal gruppo consiliare Milano Progressista e dall'associazione "Amici della mente ONLUS" per discutere della direzione presa in Italia dopo la chiusura dei manicomi avvenuta con la cosiddetta legge Basaglia. 

Oggetto della discussione durante la giornata, la necessità che al cambiamento culturale si accompagni un’accelerazione nelle politiche istituzionali dei provvedimenti legislativi ed economici che diano concretezza allo sviluppo di una psichiatria che interpreti realmente il pensiero di Basaglia. In questo ambito si inserisce la proposta di dedicare un luogo nella città di Milano a questa importante figura della psichiatria nazionale ed internazionale. Si affronterà inoltre il tema del ruolo dello Stato in questo ambito e della gestione delle risorse pubbliche, spesso non sufficienti a sostenere adeguatamente le famiglie di chi soffre di disagio mentale.

Ad aprire i lavori del convegno saranno i saluti del presidente del Consiglio comunale Lamberto Bertolé, del presidente di Amici della mente ONLUS Gabriele Catania, di un socio della onlus e della consigliera comunale Natascia Tosoni. 

Dalle 10 alle 12:30 ci sarà il panel dal titolo “La Legge 180 - Si può fare -” e dalle 13:30 alle 16 si parlerà della “Salute mentale in Lombardia: questioni aperte”. A quest’ultimo panel prenderanno parte, tra gli altri, anche l’assessore alle Politiche sociali e abitative Gabriele Rabaiotti, la consigliera comunale Anita Pirovano e l’assessore regionale al Welfare Giulio Gallera. Infine, dalle 16 alle 18 si parlerà de “Le cose possibili: Legge 180 e recovery”.

Aggiornato il: 11/10/2019