Partecipazione. Da domani al 24 novembre laboratori, dibattiti e feste per conoscere la Milano che partecipa

Partecipazione. Da domani al 24 novembre laboratori, dibattiti e feste per conoscere la Milano che partecipa

Lipparini: “Tre giorni dedicati alla partecipazione civica per proporre strumenti, raccontare esperienze concrete, far crescere il desiderio dei milanesi di essere parte attiva delle propria città ”

Milano, 21 novembre 2019 – Al via domani alle 9.30 al Padiglione Visconti del Teatro alla Scala (via Tortona 58), con un laboratorio sui nuovi codici della democrazia cui prenderà parte l’assessore alla Partecipazione Lorenzo Lipparini, “milano partecipa', tre giorni di dibattiti, incontri e feste dedicati all’attivismo civico nell’era digitale.

La manifestazione, in programma sino a domenica 24 novembre, è promossa da Comune di Milano e da Fondazione Cariplo e nasce con l'obiettivo di stimolare il confronto e la partecipazione alla vita pubblica e di creare consapevolezza sul ruolo che ciascuno può esercitare, per alimentare un rinnovato senso di appartenenza e di comunità.

Le sedi principali saranno l’auditorium di Mudec – Museo delle Culture, gli spazi di Cariplo Factory e il Padiglione Visconti del Teatro alla Scala, tutti nell’area dell’ex Ansaldo, in via Tortona a Milano, ma altri eventi sono in programma in luoghi diffusi su tutto il territorio della città.

“Ci prepariamo – spiega l’assessore alla Partecipazione, Cittadinanza attiva e Open Data Lorenzo Lipparini – a vivere la prima tre giorni interamente dedicata a partecipazione e attivismo civico nella città che negli ultimi anni ha visto moltiplicarsi le esperienze di coinvolgimento dei cittadini nell’amministrazione condivisa dei beni comuni urbani. Parleremo con i protagonisti di queste sperimentazioni e presenteremo lo stato più avanzato degli strumenti che il Comune mette a disposizione, come la piattaforma digitale che ci consentirà di integrare i tanti strumenti di consultazione avviati in questi anni. Ne parleremo all’apertura di Milano Partecipa, venerdì mattina, e durante i dibattiti lungo tutto il fine settimana a partire da quello del Sindaco con Beppe Severgnini in programma sabato sera al Mudec”.

Numerose i dibattiti in programma tra cui:

Venerdì 22 novembre, 19:00 - 20:00, Mudec (via Tortona 56)PARTECIPARE IN RETE E NEI QUARTIERI. UNA QUESTIONE DI FIDUCIA
Lorenzo Lipparini e Felicia Pelagalli. Modera Federico Ferrazza.

Sabato 23 novembre, 19:00 - 20:00, Musdec (via Tortona 56)
I CITTADINI FANNO LA CITTÀ
Giuseppe Sala, con Beppe Severgnini e Stefania Chiale.


Tutti gli eventi sono gratuiti e l'ingresso è libero previa prenotazione sul sito Eventbrite. Per prenotarsi è sufficiente collegarsi al sito www.milanopartecipa.com/programma, selezionare l'evento o gli eventi desiderati, cliccare sull'apposito link “Biglietti” e registrarsi seguendo le istruzioni riportate. www.milanopartecipa.com 

Il Comitato scientifico di Milano Partecipa è presieduto da Giuseppe Guzzetti (già Presidente di Fondazione Cariplo) e coordinato da Davide Usai, è composto da Gregorio Arena (Professore ordinario e presidente di Labsus), Luca De Biase (Sole 24 Ore, esperto d'innovazione e tecnologia, responsabile di Nòva), Fiorella De Cindio (Professore associato al Dipartimento di Informatica dell'Università Statale di Milano), Germano Lanzoni (attore, speaker e docente all’Università degli Studi Milano-Bicocca), Maurizia Villa (Managing Director di Korn Ferry International).

Milano Partecipa si articola in eventi allestiti da Comune di Milano e Fondazione Cariplo e oltre 100 incontri organizzati grazie alle proposte pervenute tramite un invito pubblico, a cui hanno risposto le più diverse realtà – dal settore pubblico al corporate, passando per non profit e singoli cittadini – tra cui Circolo Reteambiente, Consulta Periferie Milano, Coordinamento Comitati Milanesi, Dipartimento Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Errante, Fondazione di Comunità Milano, Forevergreen, Job Farm, FPA - Forum PA, House264, Ascolto Attivo, Associazione Circola, Politecnico di Milano, Fondazione RCM, Laboratorio Democrazia Partecipata Lambrate, Mani Tese Onlus, Manuia - Policies for Happiness, Milano Positiva, AiP2, Pratica collaborativa, Nextdoor, Ordine degli Avvocati di Milano, SIFA, Società di Milano, Systasis, Transparency International Italia, e numerose altre ancora.

Il programma degli incontri è interamente consultabile sul sito www.milanopartecipa.com/programma

Nell’arco dei tre giorni, attraverso incontri, laboratori, conferenze, dibattiti e tavole rotonde saranno esplorate quattro aree di riflessione di stringente attualità:

1. Digitalizzazione del processo democratico: Come le tecnologie informatiche influenzano la scelta dell'agenda politica? Come si forma il consenso nell'età dei nuovi media? In che misura la sconfinata disponibilità d'informazione online produce effetti distorsivi? In che modo la politica si adegua e risponde a queste tendenze?

2. Economia e Impresa: Perché il “Sistema Italia” fatica, nonostante la presenza sui mercati internazionali di un’imprenditoria dinamica? Quale può essere la chiave per una maggiore competitività internazionale?

3. Comunità e Territorio: Alcune iniziative delle comunità locali possono rivelarsi modelli virtuosi da replicare su scala nazionale? Come e quanto il confronto con i territori può aiutare la politica a intercettare (e soddisfare) i bisogni della società civile?

4. Città e Politica: In che modo la politica può stimolare e aggregare gli abitanti degli spazi urbani, luoghi dove si concentra la maggior parte delle esperienze di attivismo sociale? Quali sono gli strumenti di democrazia partecipativa in Italia e all'estero?

"milano partecipa dinotte"
Per celebrare questo momento di aggregazione e attivazione, 'milano partecipa' invita tutti i cittadini a 'milano partecipa dinotte', una serata gratuita di musica e spettacolo e un tributo alla città attraverso i suoi artisti.

Il 23 Novembre alle 21 presso il Padiglione Visconti Teatro alla Scala si alterneranno drum moment con Christian Meyer, il batterista di Elio e le Storie Tese, il violino di Federico Mecozzi, la voce di Niccolò Agliardi, autore della colonna sonora della serie Braccialetti Rossi, e la trap del giovane milanese Matteo Professione, in arte Ernia. Sul palco insieme a loro Petra Loreggian, Eleonora Giovanardi, Sarah Maestri e Gino e Michele.

Ad animare la serata, i Milano 5.0 - Folco Orselli, Rafael Didoni, Flavio Pirini, Walter Leonardi- e il milanese più famoso “on life”, speaker ufficiale del Milan, webstar del Terzo Segreto di Satira e del Milanese Imbruttito, Germano Lanzoni. 'milano partecipa di notte' è un evento realizzato in collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano.

Argomenti:

Aggiornato il: 21/11/2019