Palazzo Marino. Aperto il bando per la ricerca di sponsor che contribuiscano alla valorizzazione della "casa dei milanesi"

Palazzo Marino. Aperto il bando per la ricerca di sponsor che contribuiscano alla valorizzazione della "casa dei milanesi"

Avviso pubblico finalizzato all'individuazione di sponsor tecnici per la realizzazione di interventi di conservazione restauro e valorizzazione di Palazzo Marino

Milano, 4 aprile 2023 – Cercansi sponsor per Palazzo Marino. La "casa dei milanesi", cuore civico della città, sede dei principali organi amministrativi – il Sindaco, la Giunta, il Consiglio comunale –, teatro di importanti momenti pubblici, luogo di accoglienza per grandi ospiti nazionali e internazionali, si apre al sostegno di soggetti pubblici e privati.

È stato appena pubblicato, sul sito del Comune, il bando per trovare sponsor tecnici disposti a sostenere e realizzare interventi di conservazione, restauro e valorizzazione di Palazzo Marino.

L'avviso resterà aperto quattro anni e sarà corredato di schede tecniche di progetto per cui sarà possibile fare una proposta provando a diventare sponsor singolarmente o insieme ad altri, anche per interventi pluriennali.

La prima scheda, aperta alla raccolta delle proposte fino al 25 maggio, è già disponibile online e riguarda il rinnovamento dell'impianto tecnologico audio e video di Sala Alessi, spesso destinata ad ospitare grandi eventi pubblici e momenti aperti alla cittadinanza.

Ma si potrà partecipare anche con progetti per il miglioramento della sostenibilità energetica del Palazzo, nel rispetto della sua storicità; o ancora per contribuire alla manutenzione dei molti elementi antichi e di valore presenti nelle sale, tra cui allestimenti e arredi i cui più recenti restauri risalgono ai primi anni del 2000; oppure per realizzare contenuti storico-artistici digitali fruibili da visitatrici e visitatori durante iniziative culturali aperte al pubblico, in particolare nei giorni festivi.

In questi ultimi anni si è rafforzata la vocazione turistica di Palazzo Marino e sempre più visitatori e visitatrici lo inseriscono negli itinerari dei siti da scoprire. Nei primi tre mesi di quest'anno, gli incaricati del Comune di Milano hanno accompagnato 64 visite durante i giorni feriali, di fatto una al giorno, per un totale di circa 1.200 visitatori e visitatrici (in aumento rispetto al 2022, quando erano stati poco più di mille).

Nelle sole giornate del FAI, sabato 25 e domenica 26 marzo, Palazzo Marino è stato visitato da oltre 3.650 persone.

Argomenti:

Aggiornato il: 04/04/2023