Municipi. Forum 23, il primo Forum dei consigli di municipio delle ragazze e dei ragazzi, a 10 anni dalla loro nascita

Municipi. Forum 23, il primo Forum dei consigli di municipio delle ragazze e dei ragazzi, a 10 anni dalla loro nascita

Galleria fotografica – Video

Milano, 24 maggio 2023 – Partecipare per diffondere buone pratiche. È questo il senso, in uno slogan, di Forum 23, l'incontro di tutti i consiglieri e le consigliere junior della città di Milano. Workshop tematici, gioco urbano, merenda e festa conclusiva sono le fasi che scandiranno la giornata di oggi, mercoledì 24 maggio, nella quale in 300 tra bambine, bambini, ragazzi e ragazze dei nove consigli di municipio, incontreranno il Sindaco Giuseppe Sala, la vicesindaco Anna Scavuzzo, gli assessori Gaia Romani (Decentramento e Partecipazione), Lamberto Bertolé (Welfare) e Martina Riva (Sport e Politiche giovanili).

Il Comune di Milano ha promosso la realizzazione di "ConsigliaMI - Consiglio di Municipio dei ragazzi e delle ragazze", in collaborazione con i nove municipi, allo scopo di favorire esperienze di cittadinanza attiva attraverso la partecipazione dei bambini e dei ragazzi alla vita delle istituzioni del proprio quartiere, della scuola e della città, per migliorarne l'ambiente e il benessere sociale.

L'istituto dei Consigli, che spegne quest'anno dieci candeline, vede come capofila ABCittà, cooperativa che da oltre vent'anni facilita i processi di partecipazione promossi da Enti pubblici con cittadine e cittadini di diverse fasce d'età insieme ai partner Ambiente acqua ONLUS, Fondazione aquilone e Celim, e la collaborazione di Fondazione Feltrinelli. Pigna, principale sponsor della giornata, supporta una parte della facilitazione dei workshop tematici e fornisce materiale per il kit dei consiglieri, mentre tra gli sponsor tecnici figurano Milano ristorazione e Coop, che offrono rispettivamente il pranzo e la merenda del pomeriggio, Spazio Yatta, Lato B e Giardini Lea Garofalo che ospitano alcuni workshop.

Per il decimo compleanno si è deciso, per la prima volta, di organizzare un Forum. Un'occasione per promuovere uno strumento come il Consiglio dei ragazzi e delle ragazze, che fa ormai parte delle istituzioni milanesi, e rilanciarlo come iniziativa di educazione e partecipazione.

Protagonisti sono bambini e adolescenti delle classi quarta e quinta della scuola primaria e dell'intero ciclo della scuola secondaria di primo grado (9-13 anni) che, nella mattinata, vengono coinvolti in workshop tematici dedicati a verde, ambiente, solidarietà, mobilità, spazio pubblico, comunicazione e digitale. I workshop vedranno la partecipazione, anche, degli assessori al Welfare Lamberto Bertolé e allo Sport Martina Riva.

Durante la giornata è previsto il pranzo con i saluti del Sindaco Beppe Sala e un incontro con la vicesindaco Anna Scavuzzo. Al termine del gioco urbano, che li vedrà dividersi in gruppi, saranno poi coinvolti in un Q&A con l'assessora Gaia Romani, a cui sottoporranno alcune delle questioni emerse durante la mattina.

"I Consigli delle ragazze e dei ragazzi – afferma l'assessora al Decentramento e Partecipazione Gaia Romani – sono veri e propri strumenti di partecipazione alla vita democratica nelle mani dei più piccoli. Rappresentano un fiore all'occhiello della città di Milano, che da dieci anni si impegna per portarli avanti e migliorare sempre di più il dialogo fra le istituzioni degli adulti e dei bambini. In questi anni si sono occupati di temi fondamentali, come per esempio il cambiamento climatico, la pace e la memoria. Per noi sono interlocutori istituzionali a tutti gli effetti, perché la città è anche loro, ed è fondamentale che attraverso questo luogo facciano arrivare all'Amministrazione la propria visione e le proprie voci. Insieme possiamo fare di Milano una città sempre più capace di rispondere ai bisogni e ai desideri di ogni persona".

"ConsigliaMi è un'occasione di confronto che da anni si conferma un'esperienza stimolante e di dialogo proficuo con i giovani milanesi, interlocutori privilegiati nella costruzione della città di oggi e di domani – dichiara la vicesindaco con delega all'Istruzione Anna Scavuzzo –. Forum 23 permette a noi Istituzioni di rimanere in ascolto delle idee, dei pensieri e dei desideri dei più giovani ed è allo stesso tempo un ulteriore momento di crescita per i ragazzi e le ragazze, per sviluppare quel virtuoso senso civico che è alla base del nostro essere comunità".

"I consigli di municipio delle ragazze e dei ragazzi – commenta Ulderico Maggi, presidente di ABCittà e coordinatore cittadino di ConsigliaMi – sono uno strumento raffinato che Milano ha saputo far crescere in questi dieci anni. Sempre di più nelle amministrazioni di Municipio le consigliere e i consiglieri senior e junior imparano a lavorare insieme realizzando piccoli interventi locali, adatti all'età dei ragazzi e pertinenti alla loro vita quotidiana. Il Forum 23 permette di allargare lo sguardo alla dimensione della città e produrrà proposte e idee che verranno presentate alla Giunta."

"Partecipiamo con gioia a questa iniziativa di collettività attiva – afferma Andrea Carnevale, Responsabile marketing di Pigna – che coinvolge le giovani generazioni. Crediamo e investiamo nell'educazione intesa come crescita civile dell'individualità nella comunità. Il Forum 23 va esattamente in questa direzione, per questo siamo qui oggi".

Durante la giornata è prevista una diretta radio con la redazione giovanile di Shareradio dallo studio mobile Cargo Flotta.

 

Argomenti:

Aggiornato il: 24/05/2023