Mobilità. Un bando per individuare aree private da destinare alla sosta delle auto

Mobilità. Un bando per individuare aree private da destinare alla sosta delle auto

Milano, 5 maggio 2020 – Il Comune di Milano ha pubblicato un bando per individuare aree private immediatamente disponibili e in località strategiche, perché vicino a snodi di trasporto pubblico o mobilità sostenibile anche in sharing, da destinare alla sosta dei veicoli.

Con la fase 2 dell'emergenza CoViD-19 e l'allentamento del confinamento, l’Amministrazione ha messo a disposizione tutti i posti disponibili nei parcheggi d'interscambio, che ieri hanno ospitato circa un migliaio di veicoli su 20.000 stalli complessivi, ovvero il 5% della loro capienza.

In considerazione delle norme che richiedono il necessario distanziamento sulla rete del trasporto pubblico e della conseguente possibile crescita di domanda di utilizzo di trasporto privato, il Comune ha deciso di individuare nuove modalità per ampliare l'offerta di posti auto disponibili. È stata quindi avviata una ricerca di spazi nel territorio urbano a cielo aperto, già pavimentati e già adibiti o da adibire in modo temporaneo alla sosta, come ad esempio gli scali ferroviari.

"Dobbiamo contingentare il numero di passeggeri sulla rete del trasporto pubblico per garantire la distanza di sicurezza - dichiara Marco Granelli assessore alla Mobilità -. Per questo potrebbe essere necessario ai cittadini ricorrere di più all'uso di veicoli privati. Stiamo lavorando affinché sia più facile usare mezzi sostenibili ampliando la rete ciclabile e le zone 30 ma teniamo anche conto della necessità di usare l'auto soprattutto per chi non vive in città. Riteniamo importante incrementare gli spazi per la sosta in luoghi strategici per l'interscambio con metropolitane, bus, tram, sharing a due ruote o spostamenti a piedi".

L'Amministrazione sta inoltre lavorando su alcune aree sottoutilizzate per esempio a Crescenzago, Pagano, Vigorelli.

Avviso pubblico per l'individuazione di spazi e strutture da adibire a parcheggio temporaneo

Aggiornato il: 05/05/2020