Mobilità. Parte oggi la riqualificazione stradale in viale Forlanini da piazza Artigianato a viale dell'Aviazione

Mobilità. Parte oggi la riqualificazione stradale in viale Forlanini da piazza Artigianato a viale dell'Aviazione

Milano, 16 novembre 2021 – Sono iniziati questa mattina i lavori di riqualificazione stradale in viale Forlanini, che consentiranno di creare un nuovo parterre a verde al centro della carreggiata nel tratto da piazza dell'Artigianato fino all'incrocio con viale dell'Aviazione.
Il cantiere terminerà entro la prossima primavera, l'importo dei lavori è di circa 1 milione di euro.

"In attesa dell'entrata in esercizio di M4 – spiega l'assessora alla Mobilità Arianna Censi – intendiamo riqualificare questo tratto di strada che è parte di un asse viario fondamentale per la mobilità cittadina, sia in direzione della città sia verso Linate. La presenza del verde conferirà maggior decoro e il recupero della corsia inutilizzata eliminerà il disordine presente oggi. L'intervento si pone in continuità con la recente inaugurazione di piazza Artigianato, nell'ambito degli interventi del Piano quartieri per il Municipio 4 che si stanno svolgendo con la positiva collaborazione del neo Presidente Stefano Bianco".

I lavori prevedono la demolizione dell'attuale spartitraffico e la preparazione del nuovo parterre che sarà più ampio e destinato alla posa di una nuova aiuola. Saranno effettuate anche la sostituzione delle barriere laterali di sicurezza e la manutenzione straordinaria delle pavimentazioni stradali, oltre al rifacimento di parte dei marciapiedi esistenti.

Un altro cantiere è in corso d'opera in quest'area, si tratta dei lavori in viale Corsica per migliorare la rete tranviaria ATM attraverso il rinnovo dei binari e la riqualificazione del manto stradale. Le opere proseguiranno fino a dicembre con l'obiettivo di migliorare il confort di viaggio e ridurre l'impatto sonoro al passaggio dei mezzi.

Aggiornato il: 16/11/2021