Milano Cortina 2026. I Giochi invernali spiegati a bambine e bambini, a tre anni dalle Paralimpiadi nasce "Generazione sport"

Milano Cortina 2026. I Giochi invernali spiegati a bambine e bambini, a tre anni dalle Paralimpiadi nasce "Generazione sport"

Da oggi, ogni 6 del mese fino al 2026, Palazzo Marino apre le porte a scuole e associazioni sportive per raccontare l'importante appuntamentoGalleria fotografica

Milano, 6 marzo 2023 – Milano Cortina 2026 spiegata a bambini e bambine. Palazzo Marino celebra i tre anni che mancano all'inaugurazione delle Paralimpiadi - che si terrà il 6 marzo 2026 - dando il via ufficialmente a "Generazione sport", un percorso di incontri rivolto a scuole e associazioni sportive, per raccontare a ragazze e ragazzi la storia e i valori dei Giochi che saranno ospitati a Milano.

A partire da oggi, ogni 6 del mese, fino a febbraio 2026, la Sala dell'orologio in cui sono esposte le bandiere olimpica e paralimpica aprirà i battenti ai giovani milanesi e a chiunque vorrà prendere parte all'iniziativa.

La visita guidata che si è tenuta questa mattina ha visto la partecipazione di oltre 150 bambini e bambine, accompagnati dai loro insegnanti, che frequentano alcune scuole primarie e secondarie di primo grado di Milano: l'Istituto comprensivo Confalonieri, la Fondazione Istituto Buon Pastore e l'Istituto Suore Francescane Certosa di Garegnano.

"Generazione sport sarà il nostro speciale countdown, il modo che abbiamo scelto per scandire l'avvicinarsi dei Giochi Invernali del 2026: per questo motivo, tranne qualche eccezione, ogni appuntamento si terrà ogni 6 del mese - ha spiegato l'assessora allo Sport Martina Riva –. L'obiettivo è far conoscere le Olimpiadi e le Paralimpiadi ai più piccoli, coinvolgendoli in una visita informale, della durata di mezz'ora, dal tono giocoso e spensierato".

Sono infatti le domande curiose ed emozionate dei piccoli visitatori di Palazzo Marino a definire la traccia di un racconto che prende le mosse dal significato delle bandiere alle pareti di Sala dell'orologio – dei "Cerchi olimpici" e degli "Agitos" – per arrivare a far scoprire quali sono gli sport olimpici e paralimpici e come la città si sta preparando ad accogliere le gare che si disputeranno a Milano.

"La passione per lo sport tra i più piccoli va alimentata anche attraverso occasioni di questo genere, che rendono più familiari, comprensibili e vicini i Giochi invernali – ha aggiunto Riva –. Sono convinta che questa iniziativa e le altre occasioni di incontro e di approfondimento che organizzeremo come Assessorato nell'ambito di Generazione Sport saranno di grande sostegno sia nella promozione dell'appuntamento olimpico e paralimpico, sia nella diffusione di una più consapevole cultura dello sport in città tra i più piccoli".

Per partecipare all'iniziativa, le scuole e le associazioni sportive interessate possono scrivere a: assessore.riva@comune.milano.it. 

Il calendario degli incontri previsti ad oggi:

  • lunedì 3 aprile;
  • venerdì 5 maggio;
  • martedì 6 giugno;
  • giovedì 6 luglio;
  • mercoledì 6 settembre;
  • venerdì 6 ottobre;
  • lunedì 6 novembre;
  • lunedì 4 dicembre.

I bambini in Sala dell'orologio

Aggiornato il: 03/04/2023