Lavoro. Incontro tra Sala e Orlando: "Risorse e progetti per la ripartenza di Milano"

Lavoro. Incontro tra Sala e Orlando: "Risorse e progetti per la ripartenza di Milano"

Sindaco e Ministro a colloquio su occupazione, recovery plan, presente e futuro della città

Milano, 17 maggio 2021 – Incontro oggi a Palazzo Marino tra il Sindaco di Milano Giuseppe Sala e il Ministro per il lavoro, Andrea Orlando. Nel colloquio Sindaco e Ministro hanno affrontato vari argomenti legati alla ripresa post pandemia soffermandosi in particolare sul tema dell’occupazione, e su quali interventi si stanno mettendo in atto a Milano nell'immediato e per il futuro.

"Milano rappresenta un test importante per tutto il Paese - ha detto il Sindaco Sala - e con il Ministro ci siamo confrontati sulle problematiche di gestione delle richieste e delle offerte di lavoro nella nostra città. Durante il nostro incontro si è parlato ovviamente anche di Recovery Plan e di impiego delle risorse che saranno messe a disposizione per progetti destinati a creare nuovi posti di lavoro e non utilizzati come semplici sussidi".

Due sono stati i progetti portati all’attenzione del Ministro Orlando: il primo ha riguardato la formazione di ragazzi e ragazze socialmente fragili presso il nuovo laboratorio di cucina del Centro San Giusto per la Formazione e per il lavoro, gestito dall’Amministrazione, inaugurato in mattinata dallo stesso Orlando.

Il secondo ha riguardato il cosiddetto "lavoro di vicinato" e la creazione di una "Smart working community". Comune di Milano e Fondazione Assolombarda hanno firmato oggi un accordo al fine di identificare e rendere disponibili spazi lavorativi in cui ospitare dipendenti delle imprese aderenti alla community e dipendenti del Comune di Milano al fine di diminuire gli spostamenti casa-lavoro, favorire una migliore conciliazione vita-lavoro e limitare le possibilità di esposizione al contagio. Tutto ciò si pone in continuità con la volontà del Comune e degli stakeholder pubblici e privati di ridisegnare una "città a 15 minuti".

Argomenti:

Aggiornato il: 17/05/2021