Lavori stradali. Via Montello e Sempione-Domossola al via rifacimento di asfaltature e armamento tramviario

Lavori stradali. Via Montello e Sempione-Domossola al via rifacimento di asfaltature e armamento tramviario

Milano, 1 luglio 2020 - Nei prossimi giorni partono alcuni importanti cantieri per il rinnovo completo del fondo stradale e dell'armamento tramviario in via Montello - piazzale Baiamonti, dal 6 luglio e fino al 6 settembre, e nell'incrocio tra corso Sempione e via Domodossola, dal 11 luglio al 13 settembre, questi lavori vengono realizzati da Atm ed erano previsti nel piano triennale delle opere. Inoltre, sempre dal 6 luglio e fino al 6 settembre, verrà completamente chiuso al traffico il ponte di via Farini per completare i lavori di riqualificazione della struttura a cura del Comune di Milano e di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) già avviati dallo scorso dicembre.

Per entrare nel dettaglio, gli interventi di via Montello riguardano la rimozione sulla sede tranviaria della pavimentazione in asfalto e in parte in masselli; la rimozione dei vecchi binari e della diramazione doppia di collegamento delle vie Montello – Ceresio e degli scambi non più in uso di fronte alla via Paolo Sarpi; la demolizione dei vecchi binari posati su ballast. Quindi la sostituzione dei binari rimossi con nuovi posati su calcestruzzo armato fibrorinforzato flottante su attacchi elastici antivibranti, nei punti di innesto con piazzale Baiamonti e Lega lombarda, e con sistema di rotaie fasciate antivibranti per tutto il tratto centrale della via Montello per limitare quanto più possibile i cedimenti della pavimentazione in asfalto, garantendo adeguata durata e stabilità, visto il passaggio anche della linea del bus 94 e di altri mezzi pesanti e per ridurre al minimo le vibrazioni e il rumore prodotti dal passaggio delle vetture tranviarie. Sarà successivamente ripristinata la pavimentazione preesistente.  Il costo complessivo dei lavori per l’amministrazione comunale ammonta a circa 3,4 milioni di euro.

Analoghi lavori di rinnovo dell’armamento tranviario, dei binari e dell’asfaltatura dell’incrocio tra corso Sempione e via Domodossola il cui costo complessivo è di circa un milione di euro.

Ricordiamo inoltre il cantiere in corso sul ponte di via Farini che è oggetto di un importante intervento di manutenzione da parte del Comune di Milano e di Rete Ferroviaria Italiana con l'obiettivo di mantenere in efficienza le sue strutture portanti e consentire il completo rifacimento dei binari del tram, delle pavimentazioni stradali e dei marciapiedi. Dal 6 luglio al 6 settembre le lavorazioni richiedono la chiusura al transito del ponte. La realizzazione di questo intervento è ripartita tra Comune di Milano e RFI e il costo è pari a 12 milioni di euro. Con il cantiere Atm interverrà sulle curve di innesto al cavalcavia, lato Ugo Bassi, per sostituire l'infrastruttura di binario.

"Milano è interessata da importanti cantieri di manutenzione straordinaria - dichiara Marco Granelli assessore alla Mobilità e Lavori pubblici -. Oltre a questi, nelle scorse settimane, sono stati avviati i cantieri di via Imbriani sempre in tema di manutenzione strade e binari ma anche quello di Melchiorre Gioia per la manutenzione del tratto tombinato della Martesana che attraversa la città. Sappiamo che i cantieri generano disagi ma una città vitale ed efficiente si misura anche dalla capacità di rinnovare le proprie infrastrutture. Rifare i fondi stradali e gli armamenti tramviari, come già fatto  in piazza Cinque Giornate e corso di Porta Vittoria negli scorsi anni, consente ai tram di percorrere la tratta con meno rumore e vibrazioni e in maggiore sicurezza, e alla strada di resistere maggiormente ai danni provocati dalle vibrazioni e dal contatto tra i binari e l'asfalto. Sono interventi che richiedono percorsi alternativi per i veicoli e la deviazione delle linee di trasporto pubblico per questo esigono una programmazione di lungo periodo e vengono effettuati nel periodo estivo".

Per consentire l'esecuzione di questi importanti lavori, Atm ha previsto variazioni sulle percorrenze e gli itinerari delle linee di trasporto pubblico che transito nelle aree interessate dai cantieri. Per tutte le deviazioni è possibile consultare il sito di www.Atm.it..

Argomenti:

Aggiornato il: 01/07/2020