Il primo campus a WeMi Cenni!

Il primo campus a WeMi Cenni!

"Partenza per Ocima, il pianeta amico della Terra!". Campus estivo di Azione Solidale Cooperativa Sociale organizzato a luglio 2020 per i bambini e le bambine del quartiere

WeMi Cenni promuove il primo servizio condiviso tra gli abitanti del quartiere per rispondere alle esigenze delle famiglie che in questa estate 2020 non hanno potuto inserire i propri bambini e bambine in altre esperienze di gruppo. Gestito dalla cooperativa sociale Azione Solidale in collaborazione con il progetto QuBi Forze Armate, il campus si è tenuto presso lo spazio Living dell'housing sociale di Cenni di Cambiamento che ospita gli spazi della cooperativa e dello sportello WeMi Cenni. Durante il campus un piccolo gruppo di bambini e bambine accompagnati da un educatore è partito alla scoperta di un pianeta sconosciuto per ritrovare in sicurezza la socialità che è mancata nei mesi a casa!

Le attività ludiche e ricreative si sono svolte prevalentemente negli spazi esterni dell'housing sociale che offre un ampio cortile per il gioco, e sono state progettate con lo scopo di offrire ai partecipanti uno spazio di riflessione sui mesi trascorsi a casa e in un clima di emergenza. Attraverso personaggi, immagini, narrazioni che hanno accompagnato quotidianamente le attività, i bambini e le bambine hanno potuto affrontare temi come il pericolo, l'emergenza, la richiesta di aiuto, la solidarietà e l'amicizia. 

Aggiornato il: 03/12/2020