Genitorialità ed Educazione Finanziaria: incontri per genitori

Genitorialità ed Educazione Finanziaria: incontri per genitori

L’UNICEF, con il patrocinio del Comune di Milano, in collaborazione con eQwa e Comin, organizza un percorso di formazione di due incontri per genitori sui temi dell’educazione finanziaria e del benessere dei bambini, sabato 30 aprile e sabato 7 maggio, dalle 10 alle 12.45, presso la sede dell’UNICEF in via Marsala 8.

Durante i due momenti scopriremo insieme quanto siano fondamentali i primi anni di vita dei nostri bambini e quanto sia importante che ricevano cure adeguate, una corretta alimentazione, stimoli fisici, opportunità di apprendimento e protezione – elementi che definiscono il Nurturing Care Framework elaborato dall’UNICEF e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

I genitori e tutti coloro che si prendono cura dei bambini giocano un ruolo molto importante nel costruire un ambiente positivo in cui i bambini possano crescere e svilupparsi e poter acquisire di competenze specifiche da parte dei genitori, come nozioni di base sull’educazione finanziaria e la cura dei bambini, rappresentano un elemento importante nella costruzione positiva dell’ambiente.

Il progetto, Genitorialità & educazione finanziaria, ha quindi l’obiettivo di offrire ai genitori spunti di riflessione e strumenti per supportarli nel loro ruolo genitoriale, favorendo lo sviluppo psico-fisico dei propri bambini anche attraverso una gestione dell’economia familiare basata sul rispetto dei diritti dei bambini.

Il percorso di formazione si articola in due incontri, di tre ore ciascuno:

  1. SABATO 30 APRILE, dalle ore 10 alle ore 12.45: “perchè è importante prendersi cura della propria economia familiare e cosa bisogna sapere per raggiungere i propri obiettivi di vita”;

  2. SABATO 7 MAGGIO, dalle ore 10 alle ore 145: “quali strategie adottare per raggiungere i propri obiettivi di vita”.

Al termine dei due incontri i genitori riceveranno un attestato di partecipazione e avranno la possibilità di proseguire il percorso attraverso incontri gratuiti personali di accompagnamento con educatori finanziari che fanno parte del servizio offerto dal Comune di Milano ai cittadini. Infatti il percorso di formazione si inserisce all’interno del servizio WeMi Educazione Finanziaria (https://wemi.comune.milano.it/educazione-finanziaria).

È necessario confermare la propria partecipazione inviando una e-mail a: c.zanetti@unicef.it (Chiara Zanetti)

I volontari del comitato di Milano per l’UNICEF proporranno dei laboratori ricreativi sui diritti per i bambini e le bambine che vorranno essere presenti – la presenza deve essere comunicata via e-mail al momento dell’iscrizione.

Per maggiori informazioni scrivere a: c.zanetti@unicef.it (Chiara Zanetti).

Vi aspettiamo!

Aggiornato il: 20/04/2022