Design. Con Etico Ethical Award, Milano premia il design attento all’ambiente e al sociale

Design. Con Etico Ethical Award, Milano premia il design attento all’ambiente e al sociale

Milano, 20 novembre 2019 – Milano sempre più attenta all’etica e all’ambiente anche nel design. Si svolgerà domani, giovedì 21 novembre dalle ore 10.15, presso la sala conferenze di Palazzo Reale di Milano, la cerimonia di premiazione di Etico Ethical Award, giunto quest’anno alla terza edizione, che ha lo scopo di riconoscere i meriti di quei soggetti che operano a favore dell’essere umano, promuovendo l’aspetto etico in ogni campo di attività. 

Diverse le categorie premiate. Per il “Design nel sociale” saranno premiati Guri I Zi, impresa artigianale nata da un progetto a sfondo socio-culturale (http://www.guriizi.com/), e Don Chino Pezzoli, che da sempre è impegnato a sostegno di persone in difficoltà con la cooperativa Promozione Umana e la comunità per il recupero terapeutico “La Crucca” (https://www.promozioneumana.it). Nella categoria “Design per la Vita” saranno premiate due eccellenze internazionali dell’architettura e design: Massoud Hassani, con il progetto salvavita Mine Kafon (https://minekafon.org) e Daan Roosegaarde, che con i progetti Smog Free Tower e Smog Free Bicycle intende porsi contro il massiccio inquinamento atmosferico (https://www.studioroosegaarde.net). Per la categoria  “Design per i distretti e il territorio” verrà premiata la Città di Omegna, soprannominata Città della Creatività, sostenitrice del messaggio “La creatività come promotore della qualità urbana, culturale ed economica della città”, che nel 2020 festeggerà i 100 anni della nascita di Gianni Rodari con l’inaugurazione del Museo Rodari, il primo museo interattivo al mondo dedicato alla sua didattica (http://www.comune.omegna.vb.it).  

In occasione del decimo anno di Etico Ethical verrà, inoltre, presentato per la prima volta l’Albo d’Oro, prestigiosa raccolta riservata alle aziende e ai designer che hanno ricevuto il Premio o la Menzione d’Onore dal 2009 ad oggi. Albo d’Oro è il primo documento che entrerà a far parte di “Plana – il Museo che verrà”. I premi nascono dall’azione dell’Associazione Culturale Plana con il patrocinio del Comune di Milano, della Città Metropolitana di Milano e ADI (Associazione per il Disegno Industriale).

Tutte le info sul premio e sull’Associazione Culturale Plana, promotrice dell’iniziativa, sono disponibili su https://www.grandesignetico.org/category/etico-ethical 

Argomenti:

Aggiornato il: 20/11/2019