Cultura. Lo Studio Messina ospita le suggestioni di ‘Giovanna Giachetti. Acqua, fuoco, plastica e metalli’

Cultura. Lo Studio Messina ospita le suggestioni di ‘Giovanna Giachetti. Acqua, fuoco, plastica e metalli’

Milano, 10 settembre 2020 – Lo Studio museo Francesco Messina presenta ‘Giovanna Giachetti. Acqua, fuoco, plastica e metalli’, a cura di Martina Corgnati, inserita nel programma di Milano Art week 2020 (7-13 settembre) e primo appuntamento del ciclo Trilogia del colore. 
Dall’11 settembre all’11 ottobre 2020 grandi pannelli policromi, opere e filiformi figure in latta abitano lo spazio del museo dialogando con le sculture di Francesco Messina. 

La mostra si articola in due momenti principali. Il primo, allestito nello spazio principale al piano terra, è costruito intorno a tre grandissimi teli di plastica ricamati con immagini suggestive e potenti, quasi minacciose, che rappresentano rispettivamente il mare, la sorgente e la fiamma. Lo spazio della sala accoglie inoltre una misteriosa e leggera sfilata di personaggi sospesi, presenze e figure ritagliate nella latta. Retaggio delle culture africane e soprattutto nigeriane che Giovanna Giachetti porta con sé, avendovi trascorso anni importantissimi nell'infanzia e prima giovinezza. 
Il secondo ambiente, nel piano seminterrato, è dedicato al Lago delle ninfee, tema celeberrimo degli ultimi dipinti di Claude Monet, che Giovanna Giachetti riprende in un telo ricamato in forme fedeli, quasi una citazione di quelle del grande maestro impressionista. Il risultato è un’installazione che richiama essa stessa un lago o uno specchio d’acqua. 
Concludono il percorso un video e un telo che, dal 2019, l’artista ricama nel mare, simbolo e testimone del grande sforzo necessario a detergere la natura e le acque dalle sostanze e le plastiche che le hanno contaminate. 

La mostra è inserita nel palinsesto del Comune di Milano “Aria di cultura” e in quello tematico “I talenti delle donne”, che propone iniziative multidisciplinari – dalle arti visive alle varie forme di spettacolo dal vivo, dalle lettere ai media, dalla moda alle scienze – dedicate alle donne protagoniste nella cultura e nel pensiero creativo.

Galleria fotografica

Comunicato stampa

Informazioni:

Giovanna Giachetti Acqua, fuoco, plastica e metalli a cura di Martina Corgnati
11 settembre – 11 ottobre 2020
Studio Museo Francesco Messina
via San Sisto 4/A – Milano

Orari:

da martedì a domenica, ore 9.30-17.30 (ultimo ingresso 17.00)
(per eventuali variazioni controllare facebook/instagram)
Ingresso libero con prenotazione consigliata

Contatti

tel. +39 02 86453005
c.museomessina@comune.milano.it
Facebook e Instagram

Ufficio stampa

Elena Conenna
elenamaria.conenna@comune.milano.it
tel. +39 02 88453314

Comunicazione museo

Rossella Molaschi
tel. +39 02 88448567
rossella.molaschi@comune.milano.it

Aggiornato il: 11/09/2020