Cultura. Da oggi aperte le prenotazioni per l’ingresso ai musei civici, apertura “a scacchiera” da martedì 26. Aprono anche la Sormani e 8 biblioteche di quartiere

Cultura. Da oggi aperte le prenotazioni per l’ingresso ai musei civici, apertura “a scacchiera” da martedì 26. Aprono anche la Sormani e 8 biblioteche di quartiere

Milano, 22 maggio 2020 – È possibile da oggi prenotare sul sito museicivicimilano.vivaticket.it l’ingresso ai musei civici, che apriranno da martedì 26 maggio con un nuovo calendario di iniziative in vigore fino al 21 giugno.

Martedì e mercoledì: GAM, MNSN, Acquario civico, Museo del Risorgimento

Giovedì: Casa museo Boschi Di Stefano, Studio museo Francesco Messina

Venerdì: Casa museo Boschi Di Stefano, Studio Museo Francesco Messina, MUDEC - Museo delle culture (collezione permanente)

Sabato e domenica: Museo del Novecento, Palazzo Morando, Museo archeologico, MUDEC - Museo delle culture (collezione permanente)

Il Castello Sforzesco al momento sta approfondendo le modalità di climatizzazione e il suo piano di apertura sarà comunicato prossimamente.

L’ingresso ai musei è garantito previa prenotazione online sul sito museicivicimilano.vivaticket.it e, per i musei con ingresso a pagamento, previo acquisto del biglietto online. Non è possibile organizzare visite guidate.
 
L’orario di tutti i musei civici è uniforme, dalle 11 alle 18, con fasce orarie di mezz’ora ciascuna. Per ogni fascia oraria sono stati individuati contingenti di visitatori commisurati al numero e all’ampiezza delle sale. In particolare, per ogni mezz’ora sono ammessi (sempre previa prenotazione):

  • Museo archeologico Magenta + Museo di Via Nirone: 15 visitatori;
  • Palazzo Morando - costume moda immagine: 5 visitatori;
  • Museo Risorgimento: 5 visitatori;
  • Museo del Novecento: 10 visitatori;
  • GAM - Galleria d'Arte moderna: 5 visitatori;
  • Museo di Storia naturale: 10 visitatori;
  • Casa museo Boschi - Di Stefano: 3 visitatori;
  • MUDEC - Museo delle culture: 5 visitatori;
  • Studio museo Francesco Messina: 5 visitatori;
  • Acquario civico: 15 visitatori.

Il numero di ogni slot per ciascun museo è calcolato valutando la distanza fisica di sicurezza nella sala più piccola del percorso museale, tenendo anche in considerazione la conformazione del percorso stesso. I visitatori dovranno entrare muniti di mascherine e seguiranno all’interno di ogni museo un percorso a senso unico. All’ingresso e vicino ai servizi saranno posizionati dispenser di disinfettanti per le mani. Il servizio di guardaroba non è attivo.

Aprono da martedì 26 maggio anche la Sormani e 8 biblioteche civiche: Affori, Baggio (piazza Stovani), Chiesa Rossa, Gallaratese, Niguarda, Oglio, Tibaldi, Valvassori Peroni. Ulteriori informazioni su orari e servizi sono disponibili sul sito https://milano.biblioteche.it/servizi/fase2/.

Confermata a partire dal 28 maggio la riapertura di Palazzo Reale, dal giovedì alla domenica, con orario dalle 11 alle 19:30. Anche per le mostre, ingressi contingentati in base alla capienza delle sale con prenotazione obbligatoria per fasce orarie e acquisto dei biglietti online sui siti delle diverse mostre.

Aggiornato il: 26/05/2020