Coronavirus. Riaprono i cimiteri cittadini

Coronavirus. Riaprono i cimiteri cittadini

Da martedì 5 maggio saranno consentite le visite ai defunti e l'utilizzo di cappelle e sale del commiato

Milano, 4 maggio 2020 - Da domani, martedì 5 maggio, riapriranno gli otto cimiteri cittadini. 
L'ordinanza sindacale pubblicata oggi recepisce le indicazioni del Governo e dispone la riapertura dei cimiteri di Lambrate, Baggio, Bruzzano, Chiaravalle, Muggiano, Maggiore, Greco e Monumentale.

Già da questa mattina, sempre nel rispetto delle attuali norme di protezione e di tutela della salute, l'ingresso è stato consentito a operatori e imprese incaricate dai cittadini per la costruzione, la manutenzione e il decoro di sepolture, tombe e monumenti.

Da domani, invece, saranno consentite le visite ai defunti nei giorni e negli orari ordinari di apertura e nel rispetto delle norme di distanziamento sociale di protezione individuale e sarà consentito anche l'utilizzo di cappelle e sale del commiato, ad eccezione degli spazi all'interno del Cimitero di Lambrate, che torneranno disponibili a partire dal 16 giugno.

Per controllare e contingentare gli accessi ogni cimitero aprirà una sola porta di ingresso.

A partire dal 2 giugno saranno consentiti gli accessi liberi come la partecipazione a iniziative culturali o artistiche o le visite guidate. Il personale cimiteriale provvederà a effettuare controlli finalizzati al rispetto delle norme di distanziamento sociale e di utilizzo di servizi di protezione individuale.

Ordinanza contingibile e urgente ai sensi dell’art. 50 comma 5 del D. Lgs. n. 267/2000 relativa all’adozione di ulteriori misure eccezionali volte a fronteggiare l’emergenza derivante dalla diffusione del corona virus (CoViD-19) con riferimento alla gestione dei servizi cimiteriali

Aggiornato il: 04/05/2020