Consiglio comunale. Precisazioni della Presidente Elena Buscemi

Consiglio comunale. Precisazioni della Presidente Elena Buscemi

Milano, 4 novembre 2021 – Ho letto con grande stupore, per i grossolani errori, e con rammarico, per una certa mancanza di rispetto verso il lavoro svolto dalle consigliere e dai consiglieri, quanto riportato oggi sulle pagine nazionali del quotidiano Libero. E ritengo quindi doveroso chiarire alcuni punti a tutela del ruolo e della serietà del Consiglio comunale milanese.

Punto primo. Non è vero che se una seduta termina dopo la mezzanotte è previsto un doppio gettone. L’indennità di partecipazione, il cosiddetto "gettone", è sempre una per ogni seduta, indipendentemente dall’orario di inizio e di fine della stessa.

Il comma 1 dell’articolo 32 del Regolamento di organizzazione e di funzionamento del Consiglio comunale recita: "I consiglieri hanno diritto a percepire per la partecipazione ad ogni seduta di Consiglio e di Commissione consiliare un gettone di presenza il cui ammontare è fissato, nei limiti previsti dalle norme vigenti, con deliberazione Consiliare". 

Punto secondo. Il Consiglio comunale odierno è convocato, così come nella stragrande maggioranza dei casi, alle ore 16 con appello alle 16:30. È scritto nella convocazione arrivata a tutti consiglieri. Sono certa quindi che tutti saranno puntuali oggi, come nelle altre occasioni. Tutti tranne uno, forse. 

Lo dichiara la Presidente del Consiglio comunale Elena Buscemi. 

Argomenti:

Aggiornato il: 04/11/2021