Comune. Al via giovedì 28 la due giorni del Patto per il Lavoro, venerdì 29 la firma a Palazzo Marino con gli otto partner sottoscrittori

Comune. Al via giovedì 28 la due giorni del Patto per il Lavoro, venerdì 29 la firma a Palazzo Marino con gli otto partner sottoscrittori

A Palazzo Reale 44 relatori suddivisi in cinque sessioni hanno discusso di sicurezza e legalità, smartworking e tutele per i nuovi lavoratori delle piattaforme digitali, formazione e neet. Mattinata aperta dal confronto tra le città di Milano, Barcellona e Parigi Milano, 28 aprile 2022 - Milano città della sicurezza e della legalità, delle tutele per i rider e i lavoratori delle piattaforme digitali. Milano pronta a trasformare il lavoro agile, divenuto necessario durante i mesi della pandemia, in effettivo smartworking e a far crescere il nearworking e il coworking. Milano città determinata a rilanciare l’occupazione per tutti, rafforzando l’attrattività della città verso i giovani, sostenendo il percorso professionale delle donne e offrendo sostegno anche a chi cerca autonomamente di rientrare nel mercato del lavoro ma ha bisogno di orientamento e formazione. Problematiche attuali e condivise da tutte le grandi città con un ruolo leader nel proprio Paese come Parigi e Barcellona con cui Milano si è posta a confronto in un dialogo sui temi della ripresa, delle nuove modalità di lavoro e dei giovani neet. In una parola: il buon lavoro. Di tutto questo si è parlato oggi, nella Giornata Mondiale per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro e a pochi giorni dalla ricorrenza del Primo Maggio, a Palazzo Reale, durante la prima delle due giornate di dibattito organizzate dal Comune di Milano sulle tematiche del lavoro a cui hanno partecipato 44 relatori in cinque sessioni: Milano città del Rilancio, in cui si è parlato di nuovi lavoratori delle piattaforme e-commerce e formule di reskilling e upskilling per persone con fragilità; Milano città del Buon Lavoro con un focus su tutele, legalità e sicurezza; Ripensare il lavoro con un grande approfondimento su smart working, coworking e nearworking.

Domani, venerdì 29 aprile, la seconda giornata si sposterà nella Sala Alessi di Palazzo Marino, in cui grazie ai racconti di 15 ospiti del mondo delle start-up di successo, dei grandi eventi internazionali Salone del Mobile, Milano Fashion Week, Milano - Cortina 2026, della cucina d’eccellenza, del Terzo Settore e delle organizzazioni che combattono contro il Climate Change, verrà tratteggiata la Milano del futuro. 

Alle 15:30 inizierà l’ultimo e conclusivo momento di interventi con la firma del Patto del Lavoro della Città tra il Comune di Milano e otto partners, protagonisti del mondo sindacale, imprenditoriale, amministrativo nazionale e locale: Assolombarda, Camera di Commercio Milano Monza Brianza e Lodi, Confcommercio, Afol Metropolitana, Città Metropolitana di Milano, CGIL, CISL, UIL.

La firma del Patto per il Lavoro si svolgerà in presenza, dalle 15:30 alle 17:00 sarà possibile seguire il momento anche in diretta streaming su InComune - la Web Tv Radio del #ComuneMilano bit.ly/InComune-webtvradio.

Argomenti:

Aggiornato il: 28/04/2022