Carnevale dei colori. Da martedì 16 a sabato 20 febbraio cinque puntate in streaming su yesmilano.it

Carnevale dei colori. Da martedì 16 a sabato 20 febbraio cinque puntate in streaming su yesmilano.it

Lo speciale realizzato nella Palazzina Liberty “Dario Fo e Franca Rame”

Milano, 11 febbraio 2021 – Nonostante l’emergenza sanitaria, Milano non rinuncia al suo storico Carnevale e propone uno speciale evento in streaming in cinque puntate dal titolo “Carnevale dei Colori con i Toni di Colori”, accessibile a tutti dal sito www.yesmilano.it .

Da martedì 16 a sabato 20 febbraio infatti, ogni giorno alle ore 17 sarà disponibile sul sito di Yesmilano una puntata nuova del progetto “Carnevale dei Colori con i Toni di Colori”, che si compone di cinque episodi-contenitore registrati senza pubblico all'interno della Palazzina Liberty “Dario Fo e Franca Rame”, trasformata per l’occasione in un circo accogliente e coloratissimo.

Promossa da Comune di Milano - Cultura, l’iniziativa porterà divertimento e leggerezza direttamente nelle case, presentando ogni giorno una diversa puntata in cui, grazie alla figura iconografica del Clown Toni - parente stretto dello Zanni della Commedia dell’Arte oltre che del più blasonato Arlecchino - il Carnevale Ambrosiano sarà celebrato in modo alternativo con spettacoli, storie, canzoni, musiche dal vivo e contributi internazionali dai più importanti artisti che hanno lavorato in passato a Milano, e anche una piccola sezione storica e di curiosità.

Il progetto è firmato da Maurizio Accattato, esperto in tema di eventi dal vivo grazie alla storica conduzione del Milano Clown Festival, che tradizionalmente si svolge proprio nel periodo di Carnevale ma quest’anno slitterà più avanti. Maurizio Accattato nelle vesti di Moriss, il buffo clown alla testa dei PIC del Pronto Intervento Clown, accompagnerà il pubblico in questo viaggio nel mondo dei colori.

Protagonista di tutte le puntate il clown Toni, che con un piccolo gioco di parole diventa anche un colore, uno per ogni giorno. Si comincia martedì 16 febbraio con la puntata “Toni Bianchi”, che avrà come ospite il celebre duo italiano dei Fratelli Caproni con lo spettacolo “L’omino del pane e l’omino della mela”, a cui si aggiungerà, sempre sui Toni del bianco, un Master Chef clownesco. Mercoledì sarà la volta dei “Toni Rossi”, con i clown più divertenti. In scena l’energia di Circo Roma, gli Extra Toni e i Toni Sociali. Giovedì si passa ai "Toni Gialli": ospite la Compagnia italo francese Omphaloz, che con le acrobazie aeree su trapezio ci farà volare sulle ali dei clown più leggeri e poetici. In scena anche I Pumi con lo spettacolo di acrobatica comica. La puntata del venerdì sarà invece dedicata ai “Toni Blu”, con le atmosfere affascinanti e magiche dei Maghi del Glam, le meravigliose bolle di sapone luminescenti di Vitaminaeci. E per il gran finale di sabato grasso 20 febbraio, in programma “Tutti i Toni”, con l’allegria di tutti i colori che hanno composto il Carnevale. Toni alti anzi altissimi, con i contributi dagli artisti internazionali.

In ogni puntata sarà ospite e protagonista la musica dal vivo grazie all’Orchestra di Fiati di Milano che suonerà uno speciale repertorio ispirato ai brani associati al mondo del circo e del clown del cinema e del teatro. Ospiti speciali i giovanissimi musicisti del duo To Feel, impegnati nel repertorio più scanzonato dei brani di Dario Fo, Enzo Jannacci e Giorgio Gaber. Divertiranno il pubblico con le loro interpretazioni scherzose, proprio come è nello spirito di tutti gli spettacoli.

Data l'impossibilità di invitare Compagnie da altre regioni e dall'estero, all’interno degli episodi ci saranno diverse cartoline video inviate dagli artisti internazionali che in passato si sono esibiti a Milano. Tra loro Michael Trautman dall’America, Mario Pirovano, gli spagnoli Lapso Company e molti altri che offriranno un estratto dei loro spettacoli realizzato appositamente per il Carnevale dei Colori. Tra i contributi importanti non poteva mancare quello di Enrico Bonavera, l’Arlecchino del Piccolo Teatro, che con la sua aria scanzonata farà gli auguri per un Carnevale diverso dai soliti a tutto il pubblico. Uno spazio più “ufficiale” ma sempre giocoso - lo stile sarà quello dei 'Toni', dove il clown la farà da padrone - sarà dedicato a Dario Fo e Franca Rame, nel luogo che è divenuto celebre grazie a loro e che, proprio per questo, è stato a loro intitolato.

Foto backstage 

www.yesmilano.it

Argomenti:

Aggiornato il: 11/02/2021