null Beni comuni. Un patto per la riqualificazione di Largo Balestra

Beni comuni. Un patto per la riqualificazione di Largo Balestra

Nell'area adiacente a via Giambellino eventi e attività culturali per ricucire il tessuto sociale  

Milano, 23 maggio 2019 – È stato sottoscritto oggi, nella sede comunale Seicentro di  via Savona 99/Piazza Berlinguer, il patto di collaborazione tra il Comune di Milano, il Municipio 6 e l’associazione Fate Largo per la riqualificazione, la rivitalizzazione e la cura di Largo Balestra.
Si tratta del primo patto firmato dopo l'approvazione da parte del Consiglio Comunale del "Regolamento dei beni comuni", lo scorso lunedì 20 maggio.
Largo Balestra è uno spazio di circa 2.500 metri quadri a lato di via Giambellino, composto da un'area verde recintata di recente, un parcheggio e una piazzetta adiacente che sono state spesso oggetto di degrado.
Proprio questo spazio è il cuore del progetto "Fate largo - Verde in Largo Balestra" ideato da una rete di realtà riunite nell’associazione Fate Largo, che ha vinto l’edizione 2017/2018 del Bilancio Partecipativo per il Municipio 6 e vedrà entro il 2020 l’installazione di arredi urbani per il valore complessivo di 200mila euro.

Il progetto prevede la predisposizione di un’area spettacoli ed eventi nel cuore della piazza e di un’area giochi dedicata ai bambini e alle loro famiglie, per garantire una frequentazione costante a presidio dello spazio verde. È anche prevista la sperimentazione di un orto bio-attivo come progetto pilota destinato agli “ortisti” di tutte le età, attivi sia del Municipio 6 che in altre zone metropolitane.
Il patto di collaborazione firmato oggi si pone in assoluta continuità con la riqualificazione proposta dal progetto "Fate Largo" e con il Piano Quartieri, attraverso l'ideazione e lo sviluppo di eventi e attività culturali che contribuiscono sin da ora a promuovere la rivitalizzazione dello spazio e la costruzione di legami sociali fondamentali per il presidio del territorio e degli interventi in corso di realizzazione e proseguiranno anche a seguito della realizzazione degli interventi previsti dal progetto di riqualificazione premiato dal Bilancio Partecipativo.
L’associazione Fate Largo ha infine avviato un percorso di sensibilizzazione e partecipazione attiva con docenti e ragazzi della vicina Scuola Rinascita, per una futura collaborazione nella cura dello spazio.

Argomenti:

Aggiornato il: 23/05/2019