“Aria di cultura”. Castello Sforzesco, riaprono musei e mostre e si accende il palcoscenico live di “Estate Sforzesca”

“Aria di cultura”. Castello Sforzesco, riaprono musei e mostre e si accende il palcoscenico live di “Estate Sforzesca”

Milano, 19 giugno 2020 – Con l’inaugurazione del calendario di “Estate Sforzesca”, domenica 21 giugno, alle ore 16.30, si apre ufficialmente la stagione estiva della cultura milanese, che vede la riapertura dei musei e delle mostre del Castello Sforzesco a partire da giovedì 25 giugno.

Al Castello riapriranno nelle giornate di giovedì e venerdì – prosegue infatti il modello a scacchiera per l’apertura dei musei civici – il Museo della Pietà Rondanini, il Museo d’Arte Antica, il Museo delle Arti Decorative e il Museo degli Strumenti Musicali. Resteranno chiusi al pubblico, per ragioni tecniche legate agli impianti di condizionamento, il Museo dei Mobili, la Pinacoteca e la sezione Preistorica. Nel percorso museale, in Sala della Balla, riapre anche la mostra “Competition MilanoVetro-35”.

Per festeggiare la riapertura insieme ai visitatori, giovedì 25 giugno, dalle ore 15.30 alle 17.30, sei studenti del Liceo Musicale “Carlo Tenca” suoneranno il pianoforte Tallone del Museo degli Strumenti Musicali presso la Sala della Balla in una maratona di musica con pagine di Beethoven, Chopin, Schumann, Scriabin, Ravel, Debussy.

Riapre al pubblico anche la mostra dedicata al fotografo Cesare Colombo, inaugurata con grande successo appena prima del lockdown, che vede esposte nella Sala Viscontea oltre cento fotografie dal 1952 al 2012 dedicate alla città di Milano e alla sua storia culturale, economica, politica e sociale. L’ingresso alla mostra è gratuito e contingentato (15 persone ogni mezz’ora), con obbligo di prenotazione sul sito

Biblioteche e Archivi riaprono al pubblico da lunedì 29, previo appuntamento.

Dal 26 giugno, inoltre, ogni settimana, dal martedì al venerdì, partono le visite guidate alle “Merlate al tramonto”, con la possibilità di ammirare Milano dall’alto nell’ora più affascinante, e nei weekend riprendono le visite alle Merlate del Castello; sempre dal 26 giugno, nuovo ciclo di visite guidate, questa volta all’aperto, con la speciale visita “Il Castello a cielo aperto”, alla scoperta delle oltre 130 opere presenti nei cortili, con appuntamenti serali in orario di chiusura del Castello e diurni anche per famiglie con bambini. Info 

Oltre al Castello Sforzesco, entrano nel calendario delle riaperture anche Studio Museo Francesco Messina (da giovedì a domenica ore 11-18, che dal 10 luglio ospiterà la mostra “Maria Cristina Carlini. Geologie, la memoria della Terra”, visitabile senza prenotazione), Casa della Memoria (giovedì e venerdì, ore 11-18, con la mostra “Arte Testimonianza Memoria”) e Casa del Manzoni (da martedì 23 giugno con i seguenti orari: martedì e mercoledì ore 11-15, giovedì ore 16-20). 

Restano invariati i giorni e gli orari (ore 11-18) di apertura degli altri musei civici (informazioni al link

Non è più previsto l’obbligo di prenotazione online per i musei a pagamento (Castello Sforzesco, Museo Archeologico, Museo del Novecento, GAM, Museo di Storia Naturale, Acquario Civico). I visitatori potranno quindi accedere alle collezioni, sempre nei limiti della capienza prevista per ogni fascia oraria, acquistando il biglietto all’ingresso del museo. La prenotazione, tuttavia, resta consigliata per consentire una migliore gestione della visita e assicurarsi l’ingresso.

La prenotazione resta obbligatoria sia per l’ingresso a Palazzo Reale e PAC, che per le mostre allestite in sedi museali (Castello Sforzesco, Museo Archeologico, Museo del Novecento). 

Torna inoltre la possibilità di organizzare visite guidate in tutti i musei a pagamento (Castello Sforzesco, Museo Archeologico, Museo del Novecento, GAM, Museo di Storia Naturale, Acquario Civico).

Domenica 21 giugno, Festa Europea della Musica, si aprirà anche il palcoscenico di “Estate Sforzesca” con la prima serata scandita da due spettacoli.

Alle ore 16.30, il primo concerto dedicato a “L’età dell’oro dello swing”, con la Civica Orchestra di Fiati di Milano in collaborazione con Civica Jazz Band - Scuola Civica di Musica “Claudio Abbado”. La prima parte dello spettacolo, attraverso i brani di Franco D’Andrea, Enrico Pieranunzi, Enrico Intra, Enrico Rava e Gianluigi Trovesi, sarà un inno al suono italiano, pieno di ritmo e di “black swing”. Nella seconda parte, dalle note del clarinetto di Paolo Tomelleri, riaffioreranno i successi della golden age dello swing: da Benny Goodman a Ella Fitzgerald, da Cole Porter a Charles Trenet. 

Alle ore 21 andrà in scena “Milano e la Popular Music: di tempo in tempo…”: i giovani musicisti del CPM Music Institute, sotto la regia di Franco Mussida, si cimenteranno nell’esecuzione rivisitata di decine di brani della musica internazionale, raccontando la forza dell’impegno degli anni ’70, il disimpegno degli anni ’80, la fusione etnica e la globalizzazione degli anni ’90, e il diffondersi della musica social degli anni 2000, fino ad arrivare ai giorni nostri.

L’ingresso è libero su prenotazione fino a esaurimento posti (prenotazioni su yesmilano.it).

“Estate Sforzesca”, promossa e coordinata dal Comune di Milano|Cultura, è la rassegna di iniziative che accompagna la ripresa dello spettacolo dal vivo e delle attività culturali in città, proponendo 80 appuntamenti, tra cui più di 40 concerti, 20 spettacoli teatrali e 4 di danza, ad ingresso gratuito o a prezzo calmierato.

Il programma di “Estate Sforzesca” è disponibile su yesmilano.it/estatesforzesca

Argomenti:

Aggiornato il: 19/06/2020