Collina dei Ciliegi

Collina dei Ciliegi

Un parco singolare che si sviluppa su una collina situata al centro del rinnovato quartiere della Bicocca. Simbolo del verde e dell’innovativa riqualificazione urbana, la Collina dei Ciliegi si collega ai suggestivi Giardini dell’Esplanade.

collina-dei-ciliegi-foto.jpg

Superficie: 30.000 m²
Anno di realizzazione: 2007
Progettisti: Gregotti Associati, Studio Land
 

 

Storia e Architettura: La Collina dei Ciliegi, alta 25 metri, è stata realizzata con i materiali di risulta dei cantieri edilizi che hanno trasformato i vecchi impianti della Pirelli in un nuovo quartiere della città. Si tratta di uno spazio verde di uso pubblico strutturato con un sistema di percorsi pedonali circolari che portano alla sommità e permettono di mettere in relazione il parco con i nuovi edifici. Oltre alla Collina il secondo intervento di verde pubblico nel quartiere è costituito dai Giardini dell’Esplanade, situati ai piedi delle residenze e sviluppati su ampie superfici a prato digradanti che scendono verso viale Sarca con un dislivello di 6 metri. Si caratterizzano come uno spazio verde dal forte disegno geometrico, attraversato in diagonale da due percorsi pedonali alberati. È in corso di realizzazione un progetto che prevede il collegamento della Bicocca con il vicino Parco Nord attraverso un sovrappasso pedonale e ciclabile per superare viale Sarca.

 

 

Flora: sulla Collina dei Ciliegi 820 alberi e oltre 6000 arbusti costituiscono fasce boscate e arbustive per una superficie di oltre 6500 m²; sui versanti sono stati messi a dimora ciliegi da fiore di diverse specie e varietà (Prunus serrulata ‘Kanzan’, P. avium, P. subhirtella) filari di olmi (Ulmus resista ‘Sapporo Gold’) e sofora (Sophora japonica).


 

FRUIZIONE

 

Coltura e Cultura

•Alberi protagonisti: collezione di ciliegi da fiore in varietà (Prunus serrulata ‘Kanzan’, P. avium, P. subhirtella) sulla Collina dei Ciliegi e magnolie in varietà (Magnolia x soulangeana, M. stellata) nei giardini dell’Esplanade.

 

Benessere e sport

•Correre nel parco: è possibile fare jogging lungo i percorsi 

•Andare in bicicletta: esiste una pista ciclabile nel quartiere Bicocca

•Campi sportivi: non sono presenti aree dedicate; in viale Sarca c’è il campo Pro Patria

 

Utilità e Servizi

•Area cani: non sono presenti aree dedicate

•Parcheggi: in adiacenza alla Collina dei Ciliegi lungo il lato est 

•Sicurezza: è periodicamente prevista una sorveglianza a cura delle Guardie Ecologiche Volontarie

 

Info e gestione
Associazioni presenti:
ACS Bicocca, associazione cultura sport e tempo libero
Orario: il parco non è recintato e sempre accessibile
Indirizzo: viale Sarca e viale Pirelli
Come arrivare: in tram con le linee 7 e 31; in bus con le linee 40-86-87 e con la linea interurbana X728 (Milano-Cinisello Balsamo)