Biblioteca Zara

Biblioteca Zara

Viale Zara 100 - Accessibile ai disabili
02884.62823 - c.bibliozara@comune.milano.it 

Orari: lunedì, mercoledì, sabato 9-15 I martedì, giovedì, venerdì 13-19 

Mezzi pubblici: bus 31, 42, 60, 70, 90/91, 92 / tram 5, 7 / M3 (Zara), M5 (Marche)

La biblioteca è aperta dal 2000 lungo una delle maggiori arterie che uniscono Milano all'hinterland nord, all'interno dell'edificio che fu sede della Scuola Speciale per sordi "Giulio Tarra". La sperimentazione di classi miste, udenti e non, avvenne proprio qui nel 1970. La scuola cessò nel 1978, quando l’ultima direttrice si fece promotrice dell’inserimento di tutti gli alunni sordi nelle scuole pubbliche. roprio in virtù di questa storia, la biblioteca si caratterizza per un impegno attivo in collaborazione con il Servizio sordi del Comune di Milano. Promuove infatti numerose iniziative sulla sordità e presta grande attenzione alle problematiche dei cittadini diversamente abili, ospitando uno scaffale di documenti specificamente inerenti queste tematiche.

Posti di lettura > 39
Postazioni internet al pubblico > 2
 

Raccolte

18.000 libri di narrativa e saggistica, per adulti e ragazzi
3.200 cd, dvd, audiolibri
Abbonamenti a quotidiani e riviste

Tra le collezioni si segnala:
Un piccolo fondo dedicato alla sordità e alla LIS - lingua italiana dei segni.
Documenti relativi alla storia locale, tra cui si trovano molti testi sulla storia, la cultura e l'arte nella città di Milano.
Sezione dedicata al fumetto e in particolare ad anime e manga, cui si lega la realizzazione di frequenti laboratori di disegno a cura di esperti del settore. 

  • RaccontiAMOcela

    Il neonato Gruppo di lettura della biblioteca si riunisce ogni quattro settimane, il martedì alle 18.30. L'esperienza di lettura individuale del libro scelto insieme viene condivisa durante gli incontri, la partecipazione è aperta a tutti. L'analisi dei testi diventa proposta di lettura per tutti gli utenti della biblioteca attraverso la newsletter settimanale inviata dai bibliotecari.

  • AVVISI

    • Gli orari indicati sono quelli standard, per l'effettiva apertura consulta gli AVVISI sulla pagina principale del sito.