Biblioteca Valvassori Peroni

Biblioteca Valvassori Peroni

Via Valvassori Peroni 56 - Accessibile ai disabili
Reception 02884.65095 / 45281 - Sezione ragazzi 02884.45285 - Sezione audiovideo 02884.45287 - c.bibliovalvassori@comune.milano.it

Orari: lunedì-sabato 9-19 I mercoledì 14-19

Mezzi pubblici: bus 54, 93 / tram 23, 33 / M2 (Lambrate), FS Lambrate

È la più giovane delle biblioteche rionali ed è anche la più grande con i suoi 2.500 mq distribuiti su tre livelli. Con oltre 200 posti di lettura si trova a due passi dalla stazione di Lambrate e dagli atenei del Polo scientifico e tecnologico di Città Studi.
 

Posti di lettura > 320
Postazioni internet al pubblico > 15
Postazioni multimediali > 3

Raccolte
39.500 libri di narrativa e saggistica, per adulti e ragazzi;
7.000 cd, dvd, audiolibri;
Abbonamenti a quotidiani e riviste.

Da segnalare tra le collezioni
Fondo Amadou: collezione di africanistica intestata allo scrittore maliano Amadou Hampate Ba, donata dall'Associazione C.O.S.A. (Centro Orientamento Studi Africani). Un fondo costituito da 500 volumi (in francese, inglese e italiano), unico nel suo genere e particolarmente interessante per quanti intendono approfondire le proprie conoscenze sulla cultura africana: molte fiabe per l’infanzia, da sempre al centro di culture che per secoli hanno privilegiato il racconto orale, ma anche titoli di storia, sociologia e antropologia, oltre a una raccolta di letteratura con opere di contemporanei. 
Fondo Lusitalia: raccoglie circa 200 documenti in lingua portoghese
Loggia delle Arti: un intero piano della biblioteca è dedicato alla conoscenza di tutte le espressioni del mondo dell'arte

  • Sezione ipovedenti

    Gestita dall'ANS - Associazione Nazionale Subvedenti, la sezione offre un servizio di informazione e accoglienza relativi alla lettura alternativa (grandi caratteri, libri parlati, libri elettronici), alla conversione dal formato cartaceo a testo elettronico e audio, all'utilizzo dell'interfaccia semplificata per Windows.

  • Via col libro

    Il gruppo di lettura autogestito si trova in biblioteca ogni 15 giorni di lunedì pomeriggio. Si è specializzato col tempo nell’individuazione di filoni tematici. Ogni incontro, oltre alla presentazione e al confronto libero sul testo, comprende anche la lettura collettiva di brani dello stesso.

  • AVVISI

    • Gli orari indicati sono quelli standard, per l'effettiva apertura consulta gli AVVISI sulla pagina principale del sito.