Biblioteca Sicilia

Biblioteca Sicilia

Via Sacco 14 - Accessibile ai disabili
02884.65863 - c.bibliosicilia@comune.milano.it

Orari: lunedì-venerdì 9-19 I mercoledì 13-19 I sabato 9-14.15. Da lunedì a venerdì la sala studio resta aperta fino alle 22.45

Mezzi pubblici: bus 61, 63, 67, 72, 80/ tram 16/ M1 (De Angeli)

Inaugurata nel 2004, la biblioteca ha sede nelle campate di un ex edificio industriale che tra fine ‘800 e inizi ‘900 ospitava la storica fabbrica tessile De Angeli Frua. Il recupero ha mantenuto ed esaltato le peculiarità del fabbricato: un loft suggestivo e luminoso, che si apre al verde esterno grazie alle sue ampie vetrate, dove la superficie ridotta è compensata da un’attenta organizzazione interna degli spazi e dalla scelta degli arredi. Ne risulta un ambiente confortevole, vivace, colorato, dove chiunque entra può trovare la giusta attenzione, grazie all’offerta di servizi personalizzati. Particolare attenzione è dedicata al pubblico dei bambini e dei ragazzi, a supporto del gran numero di strutture scolastiche presenti sul territorio.  

Posti di lettura > 32
Postazioni internet al pubblico > 3

Raccolte
16.000 libri di narrativa e saggistica, per adulti e ragazzi
4.000 cd, dvd, audiolibri
Abbonamenti a quotidiani e riviste

Da segnalare tra le collezioni
GF - Scaffale Genitori e Figli: lo scaffale propone un’ampia selezione, in continuo aggiornamento,  di libri, audiovisivi e  riviste dedicati alla cura, alla salute e all'educazione dei figli, dal concepimento alla prima adolescenza. Per genitori, nonni, insegnanti, educatori.
Audiolibri: circa 250 titoli per adulti e ragazzi in cd e formato Mp3

 

  • Conversazioni in Sicilia

    il gruppo di lettura si incontra in biblioteca una volta ogni tre settimane, di solito il martedì. Le riunioni cominciano con una breve introduzione all’opera e sono seguite dai commenti. Si privilegiano testi di autori contemporanei, anche se non mancano i classici. Gli ultimi minuti sono dedicati a decidere il libro oggetto dell’appuntamento successivo. Conduce un bibliotecario.

  • L’angolo del lettore

    Uno spazio dove i più incalliti lettori possono trovare suggerimenti e recensioni, scambiarsi opinioni e consigli di lettura, dialogare tra loro.

  • AVVISI

    • Gli orari indicati sono quelli standard, per l'effettiva apertura consulta gli AVVISI sulla pagina principale del sito.