Biblioteca Sant'Ambrogio

Biblioteca Sant'Ambrogio

Via San Paolino 18 - Accessibile ai disabili
02884.65814 - c.bibliosantambrogio@comune.milano.it

Orari: lunedì, martedì, giovedì e venerdì 9-18.45 I mercoledì 15-18.45 I sabato 10-18.15

Mezzi pubblici: bus 59, 71, 74 / M2 (Famagosta)

La biblioteca è situata al centro del quartiere Sant' Ambrogio per il quale rappresenta uno spazio accogliente e un luogo di promozione culturale e sociale, capace di instaurare rapporti efficaci con i più giovani, ai quali sono di frequente dedicate le attività e le iniziative culturali. 
È suddivisa in diversi ambiti e servizi, aperti e comunicanti tra loro, solo la sala ragazzi è separata da una porta a vetri. 

Posti di lettura > 48
Postazioni internet al pubblico > 6

Raccolte
26.000 libri di narrativa e saggistica, per adulti e ragazzi;
5.500 cd, dvd, audiolibri;
Abbonamenti a quotidiani e riviste.

Da segnalare tra le collezioni
Fondo storico ragazzi (RAF): circa 7000 testi tra classici della letteratura per ragazzi, albi illustrati, libri prescolari, testi di prima divulgazione scientifica e documenti significativi per la storia della letteratura dell’infanzia. Le opere si possono chiedere in prestito o consultare su appuntamento in biblioteca. Del RAF sono disponibili le seguenti bibliografie:
150 anni si storia italiana: l’Italia si racconta nei libri per ragazzi (2011)
Il gusto delle buone storie (2011)
Storie delle nostre storie (2012)
Mappe (2013)
Atmosfere metropolitane (2014) 

 

  • Il Club degli incorreggibili lettori

    Il gruppo di lettura si incontra una volta al mese di giovedì alle 17.30, è condotto dai bibliotecari che consigliano anche le opere da leggere. I commenti raccolti durante le riunioni sono pubblicati in un opuscolo.

  • Croccanti coccodrilli

    Esperimenti di lettura adatti ai bambini da 3 a 8 anni che partecipano insieme ai loro genitori. Da ottobre a maggio, ci si incontra una volta al mese di sabato pomeriggio e si termina con una merenda tutti insieme.

  • Esperienze poetiche

    Gruppo di lettura di poesia che si incontra una volta al mese di mercoledì alle 17.30. Escursioni poetiche condotte dalla poetessa Nicoletta Czikk per sperimentare le atmosfere e le realtà racchiuse nei suoni del linguaggio.