Biblioteca Quarto Oggiaro

Biblioteca Quarto Oggiaro

Via Otranto, angolo via Carbonia - Accessibile ai disabili
02884.65813 - c.biblioquartooggiaro@comune.milano.it

Orari: da lunedì a venerdì 10-19 I sabato 9-14

Mezzi pubblici: bus 40, 57 / tram 12, 19 

Dopo quarant’anni nella storica sede di via Val Trompia, dal 2003 la biblioteca è ospitata nell’edificio delle ex docce pubbliche costruite per il quartiere nel dopoguerra, divenute oggetto di un importante intervento di recupero.
Affacciata sul magnifico parco di Villa Scheibler, la biblioteca si presenta come un luminoso open space, dove sezioni e servizi diversi si susseguono senza barriere e senza pareti divisorie, inseguendo l’idea di una biblioteca “aperta” e condivisa.

Posti di lettura > 78
Postazioni internet al pubblico > 5

Raccolte
25.500 libri di narrativa e saggistica, per adulti e ragazzi;
5.500 cd, dvd, audiolibri;
Abbonamenti a quotidiani e riviste.

Tra le collezioni si segnalano
Scaffale genitori e figli: una selezione di libri dedicati alla cura, alla salute e all’educazione delle bambine e dei bambini. Per genitori, educatori, insegnanti.
Scaffale Nati per leggere/Nati per la musica/Lettura & salute: una vetrina curata e sempre ben nutrita di proposte per cominciare ad amare i bei libri, la lettura e la musica fin da piccolissimi.

 

  • Non ci resta che leggere?

    Nato nel 2013, il gruppo di lettura si riunisce il giovedì pomeriggio, ogni tre settimane. In un clima piacevole e molto informale si presenta il libro scelto insieme, si commenta, si discute e si fanno nuove amicizie. E poiché ci si riunisce all’ora del tè… una fetta di torta fatta in casa non manca mai! Conduce una bibliotecaria in qualità di ospite discreta.

  • Scuola in biblioteca

    Le classi di ogni ordine e grado possono visitare, su appuntamento, la biblioteca, e seguire le numerose attività offerte,diversificate per fascia d’età: dalla lettura animata di racconti e storie alla scoperta del kamishibai, dal viaggio nel mondo del libro ai laboratori artistici e di manipolazione creativa.

  • Tutti pazzi per la lettura

    Incontri di lettura ad alta voce per bambine e bambini. Racconti, storie e fiabe drammatizzate, scelte dalle bibliotecarie e interpretate dalle voci di “C’era una volta”, un gruppo di volenterose e preparate lettrici.

  • AVVISI

    • Gli orari indicati sono quelli standard, per l'effettiva apertura consulta gli AVVISI sulla pagina principale del sito.