Biblioteca Fra Cristoforo

Biblioteca Fra Cristoforo

Via Fra Cristoforo 6  - Accessibile ai disabili
02884.65806 - c.bibliofracristoforo@comune.milano.it

Orari: lunedì, mercoledì, venerdì 9-19.15 I martedì, giovedì, sabato 9-14.15

Recapiti: 0288465806 - c.bibliofracristoforo@comune.milano.it

Mezzi pubblici: bus 71, 74, 95, 98 / tram 3, 15 / M2 (Famagosta)

La biblioteca si trova nel quartiere Torretta, nato alla fine degli anni Sessanta nell'area compresa tra il Naviglio Grande e quello Pavese. La toponomastica del quartiere è dedicata ai personaggi dei Promessi Sposi. La biblioteca, inaugurata nel 1994 ristrutturando il prefabbricato che fungeva da scuola materna, gode di un bel giardino con alberi di alto fusto in cui è possibile leggere e studiare gustando un'insolita tranquillità.

Posti di lettura > 80
Postazioni internet al pubblico > 4

Raccolte
27.000 libri di narrativa e saggistica, per adulti e ragazzi;
5.000 cd, dvd, audiolibri;
Abbonamenti a quotidiani e riviste.

Tra le collezioni si segnalano: la storia locale, la graphic novel, la musica (libri, riviste, cd di classica e jazz), la collezione di film “L’immagine di Milano” e una raccolta di cinema d’autore italiano.

  • Dentro e fuori la biblioteca

    Il progetto si rivolge alle mamme ospitate insieme ai loro bambini nell’Istituto di Custodia Attenuata per le Madri detenute. Attraverso laboratori di narrazione, di scrittura autobiografica e di ascolto musicale si vuole favorire il processo identitario delle madri e il confronto su modi diversi di cura dell’infanzia.

  • Se un pomeriggio di mercoledì un lettore…

    Il gruppo di lettura si incontra in biblioteca una volta al mese. Vengono scelte opere brevi per consentire di leggerle ad alta voce entro il tempo di riunione del gruppo. Opinioni e commenti intercalano o seguono la lettura.

  • Lingua e cultura milanese

    Ogni anno ricomincia a ottobre e prosegue fino a maggio il corso a cura di El Pontesell: incontri settimanali - lunedì dalle 16.45 alle 19 - per far conoscere e diffondere il dialetto milanese.

  • Yoga della risata

    Ogni sabato pomeriggio, dalle 14.30 alle 15.30, la biblioteca ospita un club dello yoga della risata che propone la disciplina del medico indiano Madan Kataria. Gli incontri uniscono esercizi di respirazione yoga, esercizi ispirati alla giocosità dei bambini ed esercizi di risata.

  • AVVISI

    • Gli orari indicati sono quelli standard, per l'effettiva apertura consulta gli AVVISI sulla pagina principale del sito.