Biblioteca Chiesa Rossa

Biblioteca Chiesa Rossa

Via San Domenico Savio 3 - Accessibile ai disabili
02884.65991 - c.bibliochiesarossa@comune.milano.it 

Orari: lunedì, martedì, giovedì e venerdì 9-19.15 I mercoledì 15-19.15 I sabato 9-18.15

Mezzi pubblici: tram 3, 15 / bus 79 / M2 (Abbiategrasso-Chiesa Rossa)

Dal 2004 la biblioteca ha sede nell'ex stalla di una tipica cascina lombarda del Seicento. La ristrutturazione ha recuperato l'architettura originaria in modo da creare una sospensione tra interno ed esterno grazie alle ampie vetrate sul parco che la circonda e ai portici coperti che ben si prestano, nella bella stagione, alla lettura e allo studio come alle varie manifestazioni culturali proposte. Gli scaffali in alluminio e legno e gli arredi moderni creano un mix d'effetto tra tradizione e modernità. L'area bambini e ragazzi è decorata con affreschi ispirati al tema dell'Arca di Noé.

Posti di lettura > 80
Postazioni internet al pubblico > 2
Postazioni ipovedenti > 1

Raccolte
23.000 libri di narrativa e saggistica, per adulti e ragazzi;
7.500 cd, dvd, audiolibri;
Abbonamenti a quotidiani e riviste.

Da segnalare tra le collezioni:
Libri in lingua russa: una piccola selezione di titoli di narrativa di autori italiani, classici e non, tradotti in lingua russa per avvicinare alla nostra cultura i cittadini madrelingua russi, rappresentati nel quartiere da un alto numero di donne ucraine che svolgono lavoro di cura e da minori vittime del disastro di Chernobyl, che ogni anno sono ospitati da famiglie residenti in zona.

  • Latte&Linguaggio

    La collocazione in un ambiente ex rurale, oggi contiguo al Parco Agricolo Sud Milano, connota la biblioteca di una spiccata sensibilità per questo particolare contesto. Ogni anno a maggio è sede di un convegno socio-gastronomico che intreccia la riflessione sul cibo e sul linguaggio per rafforzare la coscienza alimentare e culturale dei consumatori.

  • AVVISI

    • Gli orari indicati sono quelli standard, per l'effettiva apertura consulta gli AVVISI sulla pagina principale del sito.