Biblioteca Cassina Anna

Biblioteca Cassina Anna

Via Sant'Arnaldo 17 - Accessibile ai disabili
02884.65800 - c.bibliocassinaanna@comune.milano.it

Orari: lunedì, martedì giovedì e venerdì 9-19.15 I mercoledì 14-19.15 I sabato 10-17

Mezzi pubblici: bus 40, 52, 70 / M3 (Affori Nord), Ferrovie Nord (Bruzzano)

Dal 1994 la biblioteca occupa il secondo piano del corpo centrale di una vecchia corte agricola ristrutturata. Attorniata dai grandi spazi verdi del Parco Nord Milano, nel popolare quartiere di Bruzzano, la biblioteca cresce strizzando l’occhio alle nuove tecnologie e rispondendo soprattutto alla richiesta del pubblico dei più giovani. La sezione ragazzi, infatti, allegra dei suoi vivacissimi murales, gioca un ruolo dominante fra i tanti servizi offerti. A corollario ci sono poi i laboratori che intrattengono i piccoli e i grandi frequentatori. Nella bella stagione una piccola struttura ad anfiteatro ospita eventi all'aperto.

Posti di lettura > 112
Postazioni internet al pubblico > 3

Raccolte
20.500 libri di narrativa e saggistica, per adulti e ragazzi;
5.500 cd, dvd, audiolibri;
Abbonamenti a quotidiani e riviste.

Da segnalare tra le collezioni:
Ecoteca: fondo di circa 200 volumi dedicato al tema dell’ecologia e dell’educazione ambientale. Fa parte di Ecoteca anche la collezione completa di Airone, una tra le riviste italiane più prestigiose in tema di natura e di viaggi. 
Raccolta Fantasy: tutte le collane di successo per ragazzi quali Shadowhunters, Hunger Games, Twilight.
Sezione Alta Leggibilità: volumi per i piccoli utenti con difficoltà visive, uditive e cognitive (libri per dislessici, libri in CAA, libri a grandi caratteri, ecc.).
Audiolibri: oltre 200 titoli per adulti e ragazzi in cd e formato Mp3.

  • Una sera in giallo

    Rassegna di incontri con gli autori contemporanei di libri gialli. Per tutti gli appassionati del genere.

  • Biblio... Media

    Le classi delle scuole medie della zona possono prenotare in biblioteca incontri sulla poesia, sulla mafia, sull'integrazione e sulla Shoà oppure partecipare a gare di ascolto di audiolibri e a laboratori di letteratura potenziale. Tema e data dell'incontro sono da concordare con gli insegnanti.

  • Letture BENdate

    Appuntamenti di ascolto ad occhi chiusi di brani di audiolibri selezionati dai bibliotecari per incontrare “diversamente” i capolavori della letteratura.

    • Collegamenti Esterni