Biblioteca Affori

Biblioteca Affori

Viale Affori 21 - Accessibile ai disabili
02.884.62522 - 62526 (sezione ragazzi) - c.biblioaffori@comune.milano.it

Orari: da lunedì a sabato 9.30-19.30 I mercoledì 14-19.30. Da lunedì a venerdì la sala studio resta aperta fino alle 22.45. 

Mezzi pubblici: bus 40, 41, 52, 70 / M3 (Affori Nord), Ferrovie Nord (Affori)

La biblioteca occupa il piano nobile di villa Litta Modignani, una dimora aristocratica di fine Seicento. Oltre ad averne ereditato la magnifica sede in stile tardo barocco, col suo salone affrescato e i soffitti a cassettoni, la biblioteca tiene viva la tradizione di centro culturale della villa: circondata dall'antico parco all'inglese, è il cuore pulsante del quartiere di Affori.
Nel salone delle Arti si organizzano concerti, conferenze, mostre e la sezione Ragazzi, che occupa un'intera ala del palazzo, accoglie i più giovani dall'età prescolare fino all'adolescenza.

Posti di lettura > 136
Postazioni internet al pubblico > 8  (4 per adulti + 4 per ragazzi)
Postazioni multimediali > 5 (2 per adulti + 3 per ragazzi)

Raccolte
35.000 libri di narrativa e saggistica, per adulti e ragazzi;
8.000 cd, dvd, audiolibri;
Abbonamenti a quotidiani e riviste.

Da segnalare tra le collezioni:
Cinema Lavoro: raccolta di film e documentari che affrontano il complesso mondo del lavoro da molteplici punti di vista: storia, precariato, sfruttamento, alienazione, rivendicazioni.
Fumetti: con oltre 1000 volumi è la collezione di fumetti più ampia di tutto il Sistema, in grado di offrire un percorso tra i personaggi e gli autori delle più significative scuole mondiali.
Musica pop: raccolta storica di cd che testimonia, senza pretese di completezza, l'evoluzione della musica leggera più colta e significativa. Ne fanno parte album storici, compilations e raccolte direttamente disponibili a scaffale, da ascoltare in biblioteca o prendere in prestito.
Spazio Giovani: dedicato agli adolescenti con libri, dvd, due postazioni internet e una colonnina musicale. Il graffito che decora lo spazio è stato realizzato dai ragazzi insieme a un fumettista e a un writer.
GEF - Scaffale Genitori e Figli: selezione di libri e di riviste dedicati alla cura, alla salute e all'educazione dei figli più piccoli. Per genitori, insegnanti, educatori. 

  • La biblioteca a casa tua

    Servizio dedicato agli abitanti dei quartieri Affori, Comasina e Bovisasca con più di 65 anni che non possono, anche solo temporaneamente, recarsi in biblioteca. Il servizio permette di ricevere a casa libri, audiolibri, riviste, cd musicali e film. Per informazioni chiedi in biblioteca.

  • Villa Litta ad alta voce

    Il gruppo di lettura si incontra in biblioteca una volta al mese, in genere il primo mercoledì, alle ore 20.45. Si legge a turno ad alta voce e si termina la serata commentando amichevolmente la lettura.

  • Giovani dentro

    Un gruppo di ultrasessantacinquenni collaborano con la biblioteca nell’organizzare attività culturali rivolte al pubblico della terza età, con “gruppi di lavoro” che si occupano di arte, cinema, musica e teatro.

  • Avvisi

    • La sala adolescenti della Sezione Ragazzi è chiusa per manutenzione fino alla fine di maggio. Libri e audiovisivi sono disponibili in altri spazi della Sezione. Alcuni posti per lo studio e la lettura sono stati riservati nel Salone delle Arti.