Interventi edilizi maggiori

Interventi edilizi maggiori e Condono

ATTENZIONE: A partire dal 1° gennaio 2016 è in vigore il nuovo costo unitario di costruzione pari a € 393,19/mq, rivalutato con determinazione dirigenziale n. 221/2015 Si avvisa che è stato pubblicato il nuovo modulo DIA del Comune di Milano. L'aggiornamento del modulo è stato predisposto in adeguamento alla modulistica nazionale, alle normative specifiche e di Settore, nell'ambito dell'Agenda per la Semplificazione Nazionale per il triennio 2015-2017 ed in ottemperanza alla Deliberazione di Giunta Regionale X/4601 del 18/12/2015 con la quale è stata approvata la modulistica e standardizzata per la presentazione della Denuncia di Inizio Attività alternativa al Permesso di Costruire.

Gli interventi

Sono considerati interventi edilizi maggiori:

  • nuova edificazione;
  • ampliamento;
  • ristrutturazione edilizia con demolizione e ricostruzione con la stessa s.l.p. preesistente - sostituzione edilizia;
  • ristrutturazione edilizia senza demolizione e ricostruzione;
  • recupero abitativo di sottotetto;
  • interventi assoggettati ad atto unilaterale d'obbligo previsti dal Titolo II - Capo II - Modalità diretta convenzionata del RE (attuabili esclusivamente mediante PdC)

Per questi tipi di intervento occorre presentare Denuncia di Inizio Attività (DIA) o richiedere Permesso di Costruire ai sensi del DPR 380/2001 e della LR 12/2005; in seguito all'entrata in vigore della Legge 164/2014 (conversione del Decreto “Sbocca Italia”) per gli interventi di ristrutturazione non riconducibili all’art.10.1 lettera c) del DPR 380/2001 e per le varianti ai sensi dell’ art. 22.2 del DPR 380/2001 può essere presentata anche Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) - vedi moduli allegati.

Gli uffici

Il Servizio Interventi Edilizi Maggiori è situato nella sede di Via Bernina n. 12 edificio A. Il ricevimento del pubblico avviene agli sportelli del piano terra.

 

Apertura al pubblico per informazioni di carattere generale (non per pratiche già protocollate):

MERCOLEDI’     9.00 – 12.00     per informazioni di carattere generale su aspetti tecnici

MERCOLEDI’    14.00 – 16.30    per informazioni di carattere generale su aspetti tecnici, amministrativi o di determinazione del contributo di costruzione

VENERDI’          13.30 – 15.30    per informazioni di carattere generale su aspetti tecnici o di determinazione del contributo di costruzione

Il pubblico riceverà le informazioni al piano terra presso le stanze AT14, AT15 ed AT15bis. Si accede agli sportelli richiedendo in sala il numero progressivo secondo il servizio richiesto:

  • informazioni tecniche (IGTE)
  • informazioni amministrative (IGAM)
  • informazioni oneri (IGON)

Il mercoledì mattina gli sportelli rispondono solo alle richieste di informazioni tecniche; il mercoledì pomeriggio, oltre alle informazioni tecniche, è possibile richiedere le informazioni amministrative o inerenti gli oneri (contributo di costruzione).Per le informazioni tecniche e per le informazioni inerenti gli oneri, gli sportelli sono aperti anche il venerdì pomeriggio.

Per ragioni organizzative e per la sicurezza sui luoghi di lavoro ai sensi del D.Lgs. 81/2008, l’informazione al pubblico viene gestita, nelle diverse modalità, presso gli appositi spazi allestiti al piano terra: di conseguenza, l’accesso del pubblico negli uffici al secondo piano non è consentito.

Il protocollo del Servizio è aperto tutte le mattine in orario 9.00 – 12.00 al piano terra presso la stanza AT 15bis. Si accede agli sportelli del protocollo richiedendo in sala il numero progressivo del servizio (PGGO).

 

Informazioni sulle pratiche edilizie già protocollate/in corso di trattazione:

verranno date esclusivamente previo appuntamento con il personale del servizio addetto alla trattazione in base alla zona di decentramento, secondo la suddivisione territoriale e le modalità di seguito specificate:

gruppo 1 - zone 6, 7, 8. Responsabile: Arch. Stefano Bollani - sportello di protocollo aperto tutte le mattine in orario 9.00-12.00 al piano terra stanza AT15bis

Il responsabile del procedimento riceve su appuntamento il Martedì pomeriggio: per fissare gli appuntamenti con il Responsabile è possibile inviare una richiesta via e-mail oppure telefonare, utilizzando i seguenti riferimenti:

Arch. Stefano Bollani                     stefano.bollani@comune.milano.it                  02.884.67916

Il personale tecnico del gruppo 1 riceve su appuntamento esclusivamente per informazioni sulle pratiche già in corso di trattazione nei pomeriggi di Lunedì, Martedì e Giovedì al piano terra stanza AT14. Per fissare gli appuntamenti con il singolo tecnico è possibile inviare una richiesta via e-mail oppure telefonare, utilizzando i seguenti riferimenti:

Geom. Pietro Ghelfi                         pietro.ghelfi@comune.milano.it                         02.884.67898

Arch. Massimo Sorrentino              massimo.sorrentino@comune.milano.it           02.884.66143

D.ssa Nicoletta Carriero                 nicoletta.carriero@comune.milano.it                 02.884.66114

Ing. Stefania Carcione                    stefania.carcione@comune.milano.it                02.884.67893

Geom. Daniele Manzoni                daniele.manzoni@comune.milano.it                 02.884.66115

Geom. Oronzo Natale                     oronzo.natale@comune.milano.it                     02.884.66453

Geom. Matteo Paron                       matteo.paron@comune.milano.it                      02.884.66106

Il personale amministrativo del gruppo 1 riceve su appuntamento esclusivamente per le pratiche già in corso di trattazione nei pomeriggi di Lunedì e Giovedì al piano terra stanza AT15 ed AT15bis. Per fissare gli appuntamenti con il singolo amministrativo è possibile inviare una richiesta via e-mail oppure telefonare, utilizzando i seguenti riferimenti:

Salvatore Saporito                          salvatore.saporito@comune.milano.it              02.884.66784

Ambrogio Mauri                              ambrogio.mauri@comune.milano.it                 02.884.66758

Il tecnico onerista del gruppo 1 riceve su appuntamento, esclusivamente per le pratiche già in corso di trattazione, per le problematiche inerenti la determinazione del contributo di costruzione, nei pomeriggi di Lunedì e Giovedì al piano terra stanza AT15 o AT15bis. Per fissare gli appuntamenti con il tecnico onerista è possibile inviare una richiesta via e-mail oppure telefonare, utilizzando i seguenti riferimenti:

Geom. Gaetano Labonia              gaetano.labonia@comune.milano.it                 02.884.66107

 

gruppo 2 - zone 1 e 3. Responsabile: Arch. Maria Dolores Pisano - sportello di protocollo aperto tutte le mattine in orario 9.00-12.00 al piano terra stanza AT15bis

Il responsabile del procedimento riceve su appuntamento il Martedì pomeriggio: per fissare gli appuntamenti con il Responsabile è possibile inviare una richiesta via e-mail oppure telefonare, utilizzando i seguenti riferimenti:

Arch. Maria Dolores Pisano            mariadolores.pisano@comune.milano.it          02.884.66723

Il personale tecnico del gruppo 2 riceve su appuntamento esclusivamente per le pratiche già in corso di trattazione nei pomeriggi di Lunedì, Martedì e Giovedì al piano terra stanza AT14. Per fissare gli appuntamenti con il singolo tecnico è possibile inviare una richiesta via e-mail oppure telefonare, utilizzando i seguenti riferimenti:

Arch. Rossana Gatto                         rossana.gatto@comune.milano.it                      02.884.66463

Arch. Stefano Medaglia                    stefano.medaglia@comune.milano.it               02.884.66464

Geom. Michele Saragaglia              michele.saragaglia@comune.milano.it            02.884.66393

Geom. Michele Jurilli                         michele.jurilli@comune.milano.it                      02.884.68057

Il personale amministrativo del gruppo 2 riceve su appuntamento esclusivamente per le pratiche già in corso di trattazione nei pomeriggi di Lunedì e Giovedì al piano terra stanza AT15 ed AT15bis. Per fissare gli appuntamenti con il singolo amministrativo è possibile inviare una richiesta via e-mail oppure telefonare, utilizzando i seguenti riferimenti:

Silvana Pezzoni                                silvana.pezzoni@comune.milano.it                   02.884.66770

Valeria Toni                                       valeria.toni@comune.milano.it                            02.884.66681

Antonella Mancuso                          antonella.mancuso@comune.milano.it             02.884.66064

Il tecnico onerista del gruppo 2 riceve su appuntamento, esclusivamente per le pratiche già in corso di trattazione, per le problematiche inerenti la determinazione del contributo di costruzione, nei pomeriggi di Lunedì e Giovedì al piano terra stanza AT15 o AT15bis. Per fissare gli appuntamenti con il tecnico onerista è possibile inviare una richiesta via e-mail oppure telefonare, utilizzando i seguenti riferimenti:

Geom. Marzio Clerici                       marzio.clerici@comune.milano.it                       02.884.66783

 

gruppo 3 - zone 4 e 5. Responsabile: Arch. Rosa Anna Voce - sportello di protocollo  aperto tutte le mattine in orario 9.00-12.00 al piano terra stanza AT15bis

Il responsabile del procedimento riceve su appuntamento il Martedì pomeriggio: per fissare gli appuntamenti con il Responsabile è possibile inviare una richiesta via e-mail oppure telefonare, utilizzando i seguenti riferimenti:

Arch. Rosa Anna Voce                    rosanna.voce@comune.milano.it                      02.884.66484

Il personale tecnico del gruppo 3 riceve su appuntamento esclusivamente per le pratiche già in corso di trattazione nei pomeriggi di Lunedì, Martedì e Giovedì al piano terra stanza AT15. Per fissare gli appuntamenti con il singolo tecnico è possibile inviare una richiesta via e-mail oppure telefonare, utilizzando i seguenti riferimenti:

Geom. Luigi Diana                           luigi.diana@comune.milano.it                          02.884.45737

Geom. Stefano Boldura                   stefano.boldura @comune.milano.it               02.884.66120

Geom. Stefano Lombardo               stefano.lombardo@comune.milano.it            02.884.67028

Il personale amministrativo del gruppo 3 riceve su appuntamento esclusivamente per le pratiche già in corso di trattazione nei pomeriggi di Lunedì e Giovedì al piano terra stanza AT15 ed AT15bis. Per fissare gli appuntamenti con il singolo amministrativo è possibile inviare una richiesta via e-mail oppure telefonare, utilizzando i seguenti riferimenti:

Adele Colabella                               adele.colabella@comune.milano.it                02.884.66768

Annalisa Pedretti                             annalisa.pedretti@comune.milano.it              02.884.53296

Roberta Bergonti                             roberta.bergonti@comune.milano.it               02.884.66811

Il tecnico onerista del gruppo 3 riceve su appuntamento, esclusivamente per le pratiche già in corso di trattazione, per le problematiche inerenti la determinazione del contributo di costruzione, nei pomeriggi di Lunedì e Giovedì al piano terra stanza AT15 o AT15bis. Per fissare gli appuntamenti con il tecnico onerista è possibile inviare una richiesta via e-mail oppure telefonare, utilizzando i seguenti riferimenti:

Geom. Elisabetta Scarcella               elisabetta.scarcella@comune.milano.it                 02.884.67550

 

gruppo 4 - zone 2 e 9. Responsabile: Arch. Marco Rimoldi - sportello di protocollo aperto tutte le mattine in orario 9.00-12.00 al piano terra stanza AT15bis

Il responsabile del procedimento riceve su appuntamento il Martedì pomeriggio: per fissare gli appuntamenti con il Responsabile è possibile inviare una richiesta via e-mail oppure telefonare, utilizzando i seguenti riferimenti:

Arch. Marco Rimoldi                        marco.rimoldi@comune.milano.it                 02.884.66139

Il personale tecnico del gruppo 4 riceve su appuntamento esclusivamente per le pratiche già in corso di trattazione nei pomeriggi di Lunedì, Martedì e Giovedì al piano terra stanza AT15bis. Per fissare gli appuntamenti con il singolo tecnico è possibile inviare una richiesta via e-mail oppure telefonare, utilizzando i seguenti riferimenti:

Arch. Saverio Pierro                        saverio.pierro@comune.milano.it                 02.884.66208

Geom. Ugo De Rosa                       ugo.derosa@comune.milano.it                     02.884.66073

Geom. Francesco Trombetta         francesco.trombetta@comune.milano.it      02.884.66129

Geom. Luigi Vittorio Petrillo           luigivittorio.petrillo@comune.milano.it         02.884.66756

Il personale amministrativo del gruppo 4 riceve su appuntamento esclusivamente per le pratiche già in corso di trattazione nei pomeriggi di Lunedì e Giovedì al piano terra stanza AT15 ed AT15bis. Per fissare gli appuntamenti con il singolo amministrativo è possibile inviare una richiesta via e-mail oppure telefonare, utilizzando i seguenti riferimenti:

Annamaria Launi                             annamaria.launi@comune.milano.it         02.884.66749

Pietro Baglio                                     pietro.baglio@comune.milano.it                02.884.66095

Elisa Briola                                        elisa.briola@comune.milano.it                  02.884.67925

Il tecnico onerista del gruppo 4 riceve su appuntamento, esclusivamente per le pratiche già in corso di trattazione, per le problematiche inerenti la determinazione del contributo di costruzione, nei pomeriggi di Lunedì e Giovedì al piano terra stanza AT15 o AT15bis. Per fissare gli appuntamenti con il tecnico onerista è possibile inviare una richiesta via e-mail oppure telefonare, utilizzando i seguenti riferimenti:

Arch. Vittoria Presti                         vittoria.presti@comune.milano.it                02.884.66009

 

Dirigente del Servizio Interventi Edilizi Maggiori e Condono: Ing. Maurizio Misciali

Segreteria di Direzione del Servizio: Sig.ra Annamaria Bracciale

Il Dirigente del Servizio riceve su appuntamento, sulle pratiche già in corso di trattazione ed insieme al Responsabile del Procedimento. Per fissare un appuntamento con il Dirigente e con il Responsabile del Procedimento è possibile inviare una richiesta via e-mail oppure telefonare, utilizzando i seguenti riferimenti:

Sig.ra Annamaria Bracciale                    annamaria.bracciale@comune.milano.it     02.884.66337

Il Direttore del Settore Sportello Unico per l'Edilizia è l' Arch. Paola Viganò

Casella di posta istituzionale della Direzione di Settore: ST.SPUEDir@comune.milano.it

Presentare i progetti

Per consegnare i progetti, le relative integrazioni, le dichiarazioni di fine lavori/richiesta agibilità e le eventuali varianti, occorre presentarsi allo sportello di protocollo richiedendo in sala il numero progressivo del servizio (PGGO).

Gli sportelli di protocollo sono aperti al pubblico da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Al fine di agevolare l’accettazione delle pratiche edilizie gli uffici accolgono le richieste di Permesso di Costruire, le Denunce di Inizio Attività, le Segnalazioni Certificate di Inizio Attività, le richieste di istruttoria preliminare facoltativa per la modalità diretta convenzionata (art.40 R.E.) e le comunicazioni di mutamento di destinazione d'uso senza opere solo su appuntamento.L'appuntamento va prenotato on line, contestualmente alla compilazione della domanda elettronica, accedendo al Servizio pratiche edilizie on line.

Al momento della presentazione del progetto sulla copia del modello prodotto (DIA, SCIA, Permesso di Costruire o Istruttoria Preliminare Facoltativa ai sensi dell'art. 40 RE unicamente per modalità diretta convenzionata) l’ufficio indicherà:
- l’attestazione della presentazione (n. di protocollo e n. progressivo);
- il nome del responsabile del procedimento;
- la data della conferenza servizi, nei procedimenti per i quali è prevista, alla quale possono partecipare anche il progettista ed il richiedente.

Si ricorda che il certificato urbanistico è necessario per i seguenti interventi:

  • nuova edificazione;
  • ampliamento;
  • ristrutturazione edilizia "fuori sagoma" - Sostituzione edilizia - solo quando l'indice fondiario sia prossimo o superiore ai 7 mc/mq

Il certificato urbanistico è inoltre richiesto in caso di ristrutturazione con cambio di destinazione d'uso da produttivo ad altre funzioni urbane solo in mancanza dell’estratto di mappa catastale, allegato all’ultimo titolo di proprietà in essere alla data di adozione del PGT, o dell’ultimo atto di asservimento. 

Tutti gli interventi edilizi maggiori sono soggetti alla valutazione dell’impatto paesistico (secondo quanto previsto dall’art. 30 delle Norme di Attuazione del Piano Territoriale Paesistico Regionale e con riferimento alla classificazione introdotta dal PGT di cui all'allegato 2 - Carta di attribuzione del giudizio sintetico di sensibilità paesaggistica - art. 18 NA PdR). Pertanto in sede di presentazione del progetto, oltre al controllo tecnico della pratica edilizia (DIA SCIA o Permesso di Costruire), verrà verificata anche la completezza della documentazione per la valutazione dell’impatto paesistico (vedi moduli allegati).

Non sono soggetti a verifica dell’impatto paesistico i progetti relativi ad interventi in ambito vincolato per i quali sono state rilasciate le autorizzazioni da parte dei competenti Uffici (per vincolo paesaggistico ai sensi della parte III del D.Lgs. 42/2004 - Ufficio Tutela del Paesaggio; per vincolo monumentale ai sensi della parte II del D.Lgs. 42/2004 - Soprintendenza).

Per gli interventi che prevedono la realizzazione di un locale deposito rifiuti, la presentazione del progetto dovrà essere preceduta dal parere del tecnico AMSA (tutti i particolari nella sezione Collegamenti Interni vedi Locale deposito rifiuti).

In caso sia prevista l’esecuzione di opere in cemento armato, prima dell'inizio di tali opere va depositata denuncia (ai sensi dall’art. 65 del DPR 380/01) presso l’Ufficio Protocollo del Settore Sportello Unico per l’Edilizia, via Bernina 12, piano terreno, stanza AT11. L’ufficio è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e il mercoledì anche nel pomeriggio dalle ore 14.00 alle 16.30. I disegni e gli allegati alla denuncia vanno consegnati in busta, contenitore sigillato o su supporto informatico, non dovendo più essere timbrati.

Qualora le opere prevedano l’installazione e/o la miglioria di impianti termici di potenza superiore a 35 kW e/o comportino modifiche incidenti sui parametri di cui all'attestato di certificazione energetica (es. interventi sull'involucro disperdente dell'edificio: opaco o trasparente, comprensivo di infissi) deve essere presentata, in allegato alla pratica edilizia, la relazione tecnica ai sensi dell’art. 28 della Legge 10/91 (come previsto dal punto 9.2 delle "Disposizioni inerenti all'efficienza energetica in edilizia" della DGR 26 giugno 2007 n. VIII/5018) in n° 1 copia cartacea più n° 1 digitale. Si segnala che dal 1/01/2016 sono in vigore le modifiche del vigente Regolamento Edilizio in materia di energia, fonti rinnovabili ed ecosostenibilità (vedi pagina U.C.R.Edil - Ufficio Contenimento Risorse Energetiche nell'Edilizia nella sezione Collegamenti Interni).

La domanda di Permesso di Costruire, la Denuncia di Inizio Attività, la Segnalazione Certificata di Inizio Attività e qualsiasi altro documento depositato presso un altro ufficio dell'Amministrazione Comunale (es. Protocollo Generale del Comune di Milano), si intendono presentati, ai fini del procedimento istruttorio, dalla data in cui pervengono all'ufficio competente (come prevede l’art. 15.5 del RE).

Effettuare interventi in ambito soggetto a vincolo monumentale o paesaggistico

Per interventi in ambito vincolato occorre ottenere l’autorizzazione dall’Ente di tutela del vincolo.
In caso di vincolo monumentale (ai sensi della Parte II del D.Lgs. 42/04 - ex L. 1089/39) bisogna rivolgersi agli uffici della Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio di Milano.
In caso di vincolo paesaggistico ambientale (ai sensi della Parte III del D.Lgs. 42/04 - ex L. 1497/39 e L. 431/85) bisogna rivolgersi all’Ufficio Tutela del Paesaggio del Settore Sportello Unico per l'Edilizia del Comune di Milano (vedi sezione Collegamenti Interni "Interventi in ambito vincolato").
Non sono soggetti a verifica dell’impatto paesistico i progetti per i quali sono state acquisite le autorizzazioni sopra menzionate.

Utilizzare la modulistica

La struttura della modulistica scaricabile dalla sezione “Allegati" di questa pagina permette di:

  • comunicare la maggior parte dei dati richiesti dalla normativa per la realizzazione di opere edilizie;
  • svolgere una funzione di promemoria rendendo esplicito e dettagliato il contenuto della generica dichiarazione di conformità “delle opere da realizzare agli strumenti urbanistici adottati o approvati ed ai regolamenti edilizi vigenti, nonché il rispetto delle norme di sicurezza e di quelle igienico-sanitarie" prevista dalla legge richiamando le diverse disposizioni che devono essere rispettate nell’esecuzione delle opere e la cui verifica può competere anche ad Enti diversi dal Comune;
  • favorire un’immediata comprensione del tipo di intervento da parte degli uffici e una semplice lettura del modulo.

Documento Unico di Regolarità Contributiva
Con l’entrata in vigore della legge 4 aprile 2012 n. 35, la Pubblica Amministrazione è tenuta ad acquisire d’ufficio il DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva) anche nei lavori privati in edilizia.
Pertanto, nell’apposito spazio previsto nei moduli di domanda di Permesso di Costruire, di Denuncia di Inizio Attività, di Segnalazione Certificata di Inizio Attività, l’Impresa Affidataria (cfr art. 89 del D.Lgs 81/2008) dovrà indicare correttamente ed in modo completo tutti i dati necessari al fine dell’acquisizione d’ufficio del DURC.
Qualora la matricola/codice INPS/INAIL e sede di competenza e, quando ne ricorra l’obbligo, anche il codice della Cassa Edile di competenza non risultassero corrette, non consentendo alla scrivente amministrazione di acquisire il DURC, oppure qualora non si dichiarasse il tipo dell’Impresa ovvero Datore di lavoro/Lavoratore autonomo/Gestione Separata-Committente /Associante o Gestione separata-titolare di reddito autonomo di arte e professione ovvero in tutti i casi in cui non fosse possibile acquisire d’ufficio il DURC, è sospesa l’efficacia del titolo abilitativo, e per tale grave carenza la Pubblica Amministrazione notificherà l’ordine di sospendere le opere.
Tale situazione si creerebbe anche nel caso in cui, acquisito d’ufficio il DURC, lo stesso non risultasse regolare.
Infatti l’art. 90.10 del D.Lgs. 81/2008 prevede che, in caso di irregolarità contributiva, si sospenda l’efficacia del titolo abilitativo, motivo non solo per sospendere di fatto le opere ove ancora in corso, ma anche per contestare una sanzione pecuniaria a carico del Committente che dovrà attendere per la ripresa delle opere la revoca della sospensione da parte dell’ufficio competente, previa acquisizione di nuovo DURC regolare se si intende utilizzare la stessa Impresa.
Diversamente se le opere dovessero risultare già terminate, ritenendo le stesse realizzate in assenza di presupposto essenziale (la regolarità contributiva), quindi abusive, si richiederà progetto a sanatoria.
Presupposto del legislatore è quello di far in modo che le imprese lavorino rispettando i contratti di lavoro applicati ai dipendenti e gli obblighi fiscali.

Rilevamento Statistico sull’attività edilizia
Con i  progetti di opere edilizie di Nuova Costruzione, Ampliamento o Sostituzione edilizia occorre presentare il modello ISTAT/I/201 (poi modello ISTAT/AE). Si segnala che dal primo gennaio 2011 ISTAT ha stabilito che:
1) si adottano due modelli di rilevazione distinti che unitamente alle relative istruzioni debbono essere scaricati dal sito internet di ISTAT (vedi Collegamenti Esterni, in attesa che il tutto diventi comunicazione on line) e stampati direttamente dal richiedente poiché l’Istat cessa la distribuzione di modelli cartacei;
2) il campo di osservazione della rilevazione è esteso all'edilizia pubblica, includendo tutti i fabbricati nuovi o gli ampliamenti di quelli preesistenti di cui sono stati approvati i progetti secondo le procedure previste dall'art. 7 del Testo unico per l'edilizia DPR 380/2001.
Tale presentazione è dovuta per tutte le pratiche qualificate come Nuova Costruzione, Ampliamento o Sostituzione edilizia (con demolizione e ricostruzione totale o parziale) secondo le indicazioni dell'allegato "ISTAT_Tabella_SUE". Per le varianti la presentazione del modello ISTAT è dovuta solo se la variante stessa comporta aumento di volumetria.
Per completezza vedasi anche l'allegato "ISTAT_Vademecum_Rilevazione_Statistica" predisposto dal Servizio Statistica, aggiornato all'ottobre 2013 e inserito nella sezione Allegati di questa pagina. Si segnala che, nei casi in cui è necessario compilare il modello ISTAT,  il codice numerico da inserire al momento della prenotazione on-line è il "Codice Modello".

Contributo di costruzione e costi per presentazione e ritiro pratica edilizia

contributi dovuti (oneri di urbanizzazione primaria, oneri di urbanizzazione secondaria, contributo costo costruzione, smaltimento rifiuti, monetizzazioni) per opere soggette a Permesso di Costruire o realizzate con Denuncia di Inizio Attività dovranno essere versati,  presso il Settore Contabilità, via Silvio Pellico 16, 2° piano, stanza 67, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00, in contanti o tramite assegno circolare non trasferibile intestato al Comune di Milano. E’ possibile effettuare il pagamento anche con bonifico bancario: Banca Intesa San Paolo, Tesoreria del Comune di Milano, IBAN  IT34 D030 6901 7830 0913 4207 823. Per le Segnalazioni Certificate d’Inizio Attività e per le Comunicazioni di mutamento di destinazione d’uso senza opere contestuali il pagamento deve avvenire tramite bonifico bancario prima della protocollazione dell’istanza.

In merito alla determinazione del contributo di costruzione sono disponibili, nella sezione Allegati:

  • per il costo di costruzione la tabella per il calcolo automatico (n.b. l'importo del costo unitario di costruzione è stato aggiornato con Determina Dirigenziale n. 306/2014, nella misura di €/mq. 393,19 - l'aggiornamento sarà applicato alle DIA e alle SCIA presentate e partire dal 1° gennaio 2015 ed ai Permessi di Costruire che risulteranno completi successivamente al 1° gennaio 2015);
  • per gli oneri di urbanizzazione il documento “Oneri di urbanizzazione - importi” (importi aggiornati con Deliberazione Consiglio Comunale n. 73/2007, in vigore dal 08.01.08 e per le DIA dal 08.12.07) e il documento “Oneri di urbanizzazione - riduzioni” (foglio di calcolo in caso di riduzione oneri - come da circolare n. 1/2008).

In merito alla determinazione del valore delle monetizzazioni vedi Collegamenti Interni "Monetizzazioni".

Si ricorda che gli interventi di nuova costruzione definiti dall’art.27, comma 1, lett. e) L.R. 12/2005 in area a destinazione d’uso agricola e forestale di fatto (DUSAF) sono soggetti alla maggiorazione del 5% del contributo di costruzione da destinare obbligatoriamente a interventi forestali a rilevanza ecologica e di incremento della naturalità (art. 43.2 bis L.R.12/2005; DGR.8757/2008). Sono aree agricole nello stato di fatto, indipendentemente dalla relativa destinazione urbanistica, quelle il cui uso effettivo rientra nelle seguenti categorie: aree agricole; praterie naturali d’alta quota; boschi a densità bassa; aree in evoluzione; aree umide interne.
A partire dalle informazioni territoriali disponibili nell’ambito del Sistema Informativo Territoriale Integrato (SIT Integrato), Regione Lombardia ha reso disponibile uno strato informativo in scala 1:10.000 che identifica le aree agricole nello stato di fatto (DUSAF). I dati sono consultabili e scaricabili dal geoportale regionale (vedi Collegamenti Esterni).

Al momento della presentazione dei progetti relativi a Denunce di Inizio Attività E Segnalazioni Certificate di Inizio Attività devono essere pagati i diritti di segreteria. Le richieste di Permesso di Costruire, di Autorizzazione Paesaggistica, ecc. vanno presentate in marca da bollo € 16,00 (bollo governativo per atti amministrativi). Per il versamento dei diritti di segreteria e dei bolli governativi occorre utilizzare il TOTEM SELF-SERVICE sito al piano terra (pagamento in contanti o a mezzo Pago Bancomat). Le marche da bollo da € 16,00 possono – alternativamente – essere acquistate presso i rivenditori autorizzati. Si raccomanda di versare i diritti di segreteria e i bolli governativi dopo la protocollazione della pratica edilizia.

Al momento del ritiro della pratica edilizia (Permesso di Costruire; Autorizzazione Paesaggistica, ecc.) occorre rivolgersi all’ Ufficio Rilascio Permessi, via Bernina 12, piano terreno, sportello 16 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 per il ritiro dei permessi (12.30 per il ritiro dei  diritti di segreteria) e il mercoledì anche nel pomeriggio dalle ore 14.00 alle 16.00. Per poter ritirare i provvedimenti devono essere pagati i diritti di segreteria, le marche da bollo (in contanti o con bancomat) e figurare negli atti come avente titolo oppure essere muniti di delega. Per gli importi da pagare al ritiro vedi prospetto riepilogativo allegato a fondo pagina.

Informazioni

Gli Sportelli del Servizio situati al piano terra della sede di Via Bernina n. 12 sono aperti al pubblico dal 2 Aprile 2015.

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