Centro GeA

Centro GeA

Mamma e papà si separano? Genitori ancora!

icona_blu.jpg


Separazioni, famiglie ricostituite, genitori single: disorientamento, timori, conflitti.

Per grandi e piccoli i cambiamenti in atto nelle famiglie di oggi sono passaggi difficili.

Ma consentire ai figli di crescere sicuri nel rispetto e nell’amore di entrambi i genitori,
e nella cura di coloro che in vario modo  li aiutano a crescere, è necessario, e possibile!

 

Al Centro GeA-genitori ancora i bambini non vengono. Per loro lavorano i grandi, così:

  • Percorsi di mediazione familiare: con l’aiuto di un operatore qualificato, i genitori in separazione s’incontrano (massimo 10/12 colloqui)  per individuare soluzioni e intese soddisfacenti per sé e per i figli. In autonomia dall’iter giuridico e giudiziario. Nella garanzia della riservatezza.
  • Colloqui di orientamento e sostegno alla genitorialità nella separazione: per le mamme e i papà che, anche individualmente, desiderano confrontarsi e ricevere supporto nei loro compiti affettivi ed educativi.
  • Incontri di orientamento e sostegno alle responsabilità di cura nelle famiglie ricostituite: per i protagonisti (nuove coppie e/o nuovi partner) dei nuclei familiari che si costituiscono dopo una separazione, e che desiderano ricevere supporto nella non semplice impresa di integrare nuovi legami affettivi  nel rispetto dei bambini e dei ragazzi coinvolti.
  • Incontri di orientamento e sostegno alle responsabilità di cura per i nonni che contribuiscono all’accudimento dei nipoti protagonisti di conflitti separativi: per supportare la loro preziosa funzione affettiva di potenziale zona franca sgombra dal conflitto.
  • Gruppi di confronto e mutuo aiuto per padri e madri separati; per i nonni; per i nuovi partner: per superare l’isolamento, per condividere difficoltà ma anche soluzioni creative.
  • Attività di supporto e consulenza per gli educatori e gli insegnanti in tema di conflitto e trasformazione familiari incontri con i genitori da organizzare presso nidi e scuole; affiancamento.


Per info e appuntamenti:
Centro GeA-genitori ancora
via Dogana 2
scala A - 2° p.
Tel. 02 884.40180
Email   PSS.famigliagea@comune.milano.it