Progetto: Cittadini più coinvolti e più sicuri

Progetto territoriale rivolto ai cittadini e alle persone più fragili per aumentarne la sicurezza psico-fisica, favorirne la permanenza al domicilio e facilitare i soccorsi in situazioni d'emergenza

busta rossa png

Si tratta di un programma di assistenza alla persona effettuato da Operatori dei servizi socio-sanitari e Volontari che si affiancano ai soggetti più fragili e in difficoltà per predisporre insieme strumenti informativi di aiuto utili nella vita quotidiana e determinanti in situazioni di difficoltà ed emergenza medico-sanitaria.

Le persone che aderiscono al Progetto svolgono un ruolo pro-attivo e collaborativo in funzione delle proprie  necessità, sia a domicilio che non. Gli strumenti informativi facilitano il soccorso quando necessita e favoriscono gli aspetti di prevenzione, riducendo così di conseguenza gli interventi d’emergenza.

L’obiettivo del Progetto è l’incremento reale e percepito della sicurezza psico-fisica grazie a strumenti che permettono tra l’altro il superamento dell’anonimato medico sanitario, cosa importante quando non si è in grado di cooperare con i soccorritori. Affrontando l’evoluzione dei bisogni si vuole inoltre favorire la permanenza al domicilio: è infatti un metodo operativo “ad personam” per tutte le fasce di età, proponibile sul Territorio alla cittadinanza e in primis ai soggetti fragili e cronici.

Il Progetto è stato adottato per iniziative di Parrocchie, Comitati Inquilini, Centri Diurni e d’Accoglienza per disabili e stranieri e di Buon Vicinato; è partito grazie ad una applicazione digitale, l’APP “Il Telefonino, il tuo salvavita”, si avvale delle nuove tecnologie, predispone per ulteriori nuovi servizi di assistenza a distanza, per percorsi di inclusione delle fasce deboli e di coesione sociale nella vita urbana. Per questo è inserito nelle azioni promosse dal Comune per Milano-Smart City.

Gli strumenti sono:

• Busta Numeri e Dati Utili
  • I.C.E. (In Caso di Emergenza)
  • C.I.S. (Carta di Identità Salvavita)
  • CONDOMINIO SICURO

Busta Numeri e Dati Utili
Costituisce il principale e più visibile strumento operativo che viene predisposto interamente con il coinvolgimento della persona. La BUSTA, col logo del Comune di Milano, è individuale e contiene 4 schede: Scheda numeri utili di Milano - Scheda Personale - Scheda Medico-Sanitaria (con la collaborazione dell’MMG, Medico di Medicina Generale - ex Medico di famiglia) e Scheda Salvavita. La BUSTA, che “fotografa” in modo chiaro lo stato della persona, deve essere conservata in casa appesa vicino all’ingresso, a disposizione sia per le ordinarie esigenze quotidiane (es. pronta disponibilità di dati, amnesie, apprendimento di cambiamenti, ecc.) che per situazioni critiche (malore, perdita di coscienza, ecc.). Costituisce altresì uno strumento per familiari, vicini di casa, custodi, operatori del soccorso e tutte le persone chiamate ad intervenire in caso di emergenza. I dati della Busta vengono aggiornati secondo necessità.

I.C.E. (In Caso di Emergenza)
In Caso di Emergenza, da cui deriva la sigla I.C.E., ogni persona deve avere a disposizione uno o più numeri telefonici di persone di riferimento da rintracciare in modo veloce ed efficiente. Questi numeri ICE sono inseriti nel telefono cellulare, nella BUSTA NUMERI E DATI UTILI e nella C.I.S. (v. sotto), sui caschi protettivi (dei disabili, dei ciclisti/motociclisti, ecc.) e a disposizione nelle varie situazioni d’emergenza (es. perdita chiavi di casa, smarrimento per strada, caduta, malore, incidente stradale, ecc.). E’ utile disporre sempre di numeri I.C.E., sia in casa che all’esterno e chi ritiene di non disporre di persone di riferimento, e quindi ha difficoltà ad avere dei numeri I.C.E., viene aiutato ad identificarli in quanto può essere anche un Operatore dei servizi, un Volontario o un vicino di casa.

C.I.S. (Carta di Identità Salvavita)
Si tratta di un “ salvavita portatile “, che la persona porta con sè assieme alla Carta d’Identità anagrafica. Nella C.I.S. ci sono la fotografia, i dati anagrafici e di ASL, quelli burocratici, i numeri telefonici I.C.E. e, cosa importante, i dati medico-sanitari salvavita ripresi dalla Scheda Salvavita della BUSTA a domicilio o creati ad hoc. Scopo della C.I.S. è infatti quello di dare sicurezza durante gli spostamenti all’esterno delle persone in difficoltà (sicurezza stradale dei pedoni) e di agevolare i soccorsi nel caso di intervento degli Operatori del Soccorso, leggi 118, Ambulanze, Pronto Soccorso. Per ottenere la C.I.S. è fondamentale la collaborazione del proprio Medico che si attiva per fornire il profilo medico-sanitario (patologie/allergie/terapie e dati salvavita) e, tramite l’App digitale, è disponibile per tutti a costo zero e viene facilmente aggiornata.

Condominio Sicuro
Iniziativa che si realizza quando, utilizzando la BUSTA, l’I.C.E. e la C.I.S., aderiscono al Progetto tre o più condòmini dello stesso stabile. E’ un servizio che agevola le relazioni di buon vicinato, di solidarietà, di assistenza reciproca e la possibilità di usufruire di supporto rapido, facile ed economico in caso di bisogno. Implica altresì il coinvolgimento dei Custodi e degli Amministratori di Condominio e di quanti, anche in via informale, sono sensibili alla vita sociale in condominio, nella via e nel quartiere.