Giovedì 28 Aprile 2016

Lavoro agile: non solo sperimentazione

ore 9.30-12.30 c/o Sala Alessi di Palazzo Marino - Piazza Scala, 2 - Milano.

Il Piano territoriale degli orari di Milano ha realizzato per il terzo anno la Giornata del lavoro agile. Anche quest’anno, il 18 febbraio 2016 - così come nei due anni precedenti il 6 febbraio 2014 e il 25 marzo 2015 - aziende private piccole e grandi e pubbliche amministrazioni hanno consentito ai loro lavoratori e lavoratrici di svolgere i propri compiti ovunque, da casa, dal bar, dal parco, dalla palestra o presso un coworking e di non essere presenti alla loro abituale postazione di lavoro in ufficio. Inoltre, alcune imprese ed enti hanno incominciato a stabilizzarne l’esperienza anche durante tutto l’anno, con modalità diversificate.

L’iniziativa lanciata da Milano si è ormai estesa sul territorio nazionale e ha contribuito al dibattito in corso al Parlamento italiano sul disegno di legge che regolamenterà il lavoro agile.

L’incontro è l’occasione per avere un aggiornamento sull’iter parlamentare del disegno di legge e per presentare i risultati delle indagini relative ai vantaggi per l'ambiente, per i lavoratori e le lavoratrici, per le aziende e gli enti che hanno partecipato alle tre edizioni della Giornata del lavoro agile.

Giornate del Lavoro Agile (video)

Lavoro “agile”: l’esperienza dei coworking milanesi durante la terza giornata (slide)

Cristina Tajani  (Assessore alle Politiche per il Lavoro, Sviluppo economico, Università e Ricerca, Comune di Milano)

Giornata del Lavoro Agile: ecco cosa ne hanno pensato mamme e papà! (video)

La partecipazione e gli esiti delle Giornate del lavoro agile (slide)

Marco Mareggi (docente del Politecnico di Milano)

I feedback delle aziende e degli enti che hanno partecipato alle Giornate del lavoro agile (slide)

Simona Cuomo (Diversity Lab, SDA Bocconi)

Lavorare agile: il racconto con filmati e immagini di aziende ed enti

Fastweb (slide) (video)

Città di Torino (video)

Sisal (video) (slide)

Mars Italia (video)

Politecnico di Milano (slide)

Philips (video)

UniCredit (slide) (video)

Organizzatore: Comune di Milano

Venerdì 18 marzo 2016

Smart Working - Il Lavoro Agile dalla sperimentazione alla contrattazione

Ore 9.00 - 13.30 c/o Palazzo Reale - Sala conferenze (3°piano) - P.zza Duomo, 14  - Milano.

Organizzatori: CGIL Milano, CISL Milano Metropoli, UIL Milano e Lombardia

Giovedì 18 febbraio 2016

Smart Working Lab - Giornata del Lavoro Agile

Ore 9.30 c/o Palazzo Giureconsulti - Via dei Mercanti 2 - Milano

Come introdurre e mettere a sistema il lavoro agile.

Ingresso  gratuito

Organizzatore: Valore D

Mercoledì 17 febbraio 2016

Telelavoro e Smart Working nella Pubblica Amministrazione

Ore 9.00 c/o Sala Norberto Bobbio - Via Corte d’Appello 16 - Torino

Avviare una riflessione sul tema dello Smart Working nella PA, tenuto conto anche dei recenti obblighi di legge (l'art. 14 della L. 124/15  Riforma Madia)

Organizzatori: Città di Torino,  ANCI Piemonte

Mercoledì 10 febbraio 2016

""Smartsafety": salute e sicurezza nel "lavoro agile""

Ore  9.30 -13.00  c/o Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza - Sala Falck (piano interrato) - Via Chiaravalle 8, Milano.

Incontro in collaborazione con Inail e Enti del territorio sulla gestione della tutela della salute e sicurezza nel lavoro "agile".

Ingresso  gratuito

Organizzatore: Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza

Lunedì 18 Gennaio 2016

Una legge agile per il lavoro agile

ore 16.00 – 20.00 c/o Palazzo Reale - Sala conferenze (3°piano) - P.zza Duomo, 14  - Milano.

Evento per approfondire il tema in un confronto tra istituzioni, aziende, sindacati e associazioni.

Organizzatori: AIDP, Comune di Milano.

Ascolta il convegno  (registrazione integrale del convegno)

Giovedì 26 Novembre 2015

Conferenza stampa di lancio della 3° Giornata del Lavoro Agile

Ore 12.00 c/o Palazzo Marino - Sala Stampa - piazza della Scala 2 - Milano.

Chiara Bisconti, assessora allo Sport, Benessere e Qualità della Vita e Cristina Tajani, assessora alle Politiche per il lavoro, Sviluppo economico, Università e Ricerca del Comune di Milano presentano l’iniziativa.

Il progetto è promosso dal Comune di Milano insieme con ABI, AIDP, Anci Lombardia, Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, CGIL Milano, CISL Milano Metropoli, UIL Milano e Lombardia, SDA Bocconi School of Management, Unione Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza, Valore D.

Al termine della conferenza stampa è prevista la sottoscrizione del Protocollo d’Intesa per la realizzazione dell'evento da parte di tutti i partner promotori.