Ludoteche

Ludoteche

In allegato sono scaricabili i moduli per compilare la domanda di iscrizione per il prossimo anno 2016/2017

 

Le Ludoteche sono un servizio rivolto alle famiglie con bambini in età 3 mesi -12 anni.


E’ uno spazio che, affermando il valore educativo, formativo e sociale del gioco, offre un servizio aperto al territorio in cui bambini e adulti possono accedere liberamente per giocare insieme o da soli, scegliendo spazi, tempi e materiali.

Il servizio offre numerose opportunità, fra le quali: attività di gioco libero e organizzato, laboratori manuali, espressivi e creativi, percorsi laboratoriali per le Scuole dell’Infanzia e per i genitori, apertura a specifiche richieste da parte del territorio.

Offre inoltre ai bambini la preziosa opportunità di interagire con altri bambini e con adulti, sia accompagnatori (genitori, nonni o babysitter) che educatori.

Gli educatori hanno il compito di accogliere e accompagnare bambini e adulti negli spazi appositamente strutturati e di predisporre e proporre attività di gioco e di laboratorio.

Agli adulti che accompagnano  è richiesta una presenza attiva e di interazione con il personale educativo preposto sia nelle varie attività, sia nella scelta e nell’utilizzo corretto dei giocattoli e dei materiali a disposizione.

Offre inoltre un servizio di prestito di libri e giocattoli.

L'accesso

L’Amministrazione comunale definisce i criteri di accesso, le condizioni di ammissione e i termini di iscrizione e frequenza ai Tempi per le Famiglie nel Comunicato annuale e nella Nota Informativa

In allegato il Comunicato n. 3 del 4 marzo 2016 "Iscrizioni ai Servizi all'Infanzia e ai Servizi Integrativi Anno Educativo 2016/2017".

In presenza di un numero di domande superiori alla capienza della Ludoteca, si procederà a chiamare la famiglia seguendo l’ordine di presentazione della domanda.

 

Calendario e orari di funzionamento

La Ludoteca è aperta nel periodo da settembre a fine luglio, secondo un calendario scolastico annuale stabilito dall’Amministrazione Comunale; nel calendario – comunicato all’inizio dell’anno scolastico alle famiglie - sono definiti anche i periodi di chiusura.

Le Ludoteche sono aperte dal lunedì al venerdìdalle ore 8,30 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Quanto costano

Per le iscrizioni alle Ludoteche/spazio gioco è prevista una quota di iscrizione di  Euro 52,00 (non rimborsabile).

L’eventuale assegnazione successiva ad un Nido d’Infanzia o Sezione Primavera non permetterà l’utilizzo della tassa di iscrizione alla Ludoteca per il nuovo servizio assegnato.

Frequenza e dimissioni

Le Ludoteche  accolgono:

  • al mattino : bambini da 3 mesi a 3 anni accompagnati da un adulto di riferimento, che non sono iscritti presso i Tempi per le Famiglie. (durante i periodi di chiusura dei nidi, scuole infanzia, scuole primarie,  potranno frequentare anche i bambini dai 3 ai 12 anni iscritti)
  • al pomeriggio: bambini dai 3 mesi  ai 6 anni con un adulto di riferimento
  • al pomeriggio: i bambini da 6 a 12 anni anche senza l’adulto di riferimento

Le giornate di frequenza dei bambini saranno organizzate in base al numero degli iscritti e alle richieste delle giornate di frequenza.

I bambini, una volta ammessi, hanno titolo a frequentare fino al raggiungimento del dodicesimo anno di età.

La domanda di conferma dell’iscrizione per l’anno scolastico successivo va effettuata dalla famiglia tutti gli anni.

La famiglia è garante della regolarità della frequenza.

La famiglia può, in qualsiasi momento, rinunciare al posto presentando al Responsabile del Servizio frequentato specifica dichiarazione scritta di rinuncia.

Nel caso di assenza ingiustificata superiore ai trenta giorni consecutivi, il bambino perde il diritto alla frequenza del Servizio. 

Per le assenze, continuative e superiori ai 30 giorni, per il mantenimento del diritto al  posto, la famiglia deve presentare certificazione medica attestante la malattia del minore  o l’impedimento alla frequenza del minore  per causa problemi di salute di un familiare.

Le certificazioni vanno consegnate alla Responsabile del Servizio frequentato.

Le deleghe per il ritiro dei bambini non accompagnati al termine dell’attività educativa, da parte di persone diverse dai genitori, sono obbligatorie.

Le deleghe vanno compilate e sottoscritte dai genitori, o dal genitore affidatario e convivente con il bambino in caso di separazione o divorzio.

Le deleghe hanno validità per tutto il periodo di frequenza, fino ad eventuali diverse comunicazioni da parte della famiglia. Saranno accolte deleghe a persone maggiorenni.

Le persone delegate al ritiro dei bambini devono essere maggiorenni.

Sezioni estive luglio

Il Servizio nel mese di luglio viene proposto solo ai bambini iscritti e frequentanti.


Considerata la diminuzione della popolazione in città durante il mese di luglio non tutte le sedi saranno aperte.


Il Centro estivo si configura come un’occasione di gioco, esplorazione e incontro per i bambini presenti in città nel mese di luglio.


I progetti ludico/didattici proposti ai bambini sono caratterizzati da un percorso pedagogico finalizzato a garantire la qualità educativa del servizio erogato e ad indirizzare l’organizzazione delle attività in relazione al periodo estivo.


Il centro estivo funziona con la stessa articolazione oraria concordata durante l’anno.

In allegato il Comunicato n. 6 del 7 aprile 2016 relativo a "Iscrizioni alle Sezioni Estive per Centro Prima Infanzia, Tempo per le Famiglie e Ludoteche - luglio 2016" con i relativi Allegati.